MENU

14 Ottobre 2011

Agenda · Mountain Park · Natura · Parchi nazionali · Trekking · trekking agenda · Chiavica del Moro · escursione guidata · experience · Mantova · Mincio · natura · Parco del Mincio · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · Parchi Nazionali

NELLA LANCA SELVAGGIA Parco del Mincio, 15 ottobre 2011

Una passeggiata alla scoperta dell’unica zona umida di una certa importanza situata lungo il basso corso del Mincio, la piccola lanca di Chiavica del Moro, sconosciuta ai più ma un vero e proprio scrigno di natura divenuto infatti Sito di interesse comunitario. L’escursione prevista sabato 15 ottobre inizia alle 9.30 del mattino con suggestiva tappa nell’ex casello di regolazione idraulica che il Parco ha allestito per la valorizzazione della piccola zona umida.

E’ un piccolo edificio “abitato” dal canto degli uccelli (l’ingresso è accompagnato dalla singolare colonna sonora formata dall’audio registrato delle 21 specie ornitiche presenti) e dotato di minuscole finestrine ideali per gli appostamenti di birdwatching. L’escursione inizia da un argine che permette una visione panoramica sopraelevata del luogo, popolato da garzette e aironi, poi si esplora un’area immersa nella vegetazione che costeggia un tratto del basso corso del Mincio: le motonavi in transito, vicinissime, sono l’unica presenza antropica.

L’escursione si conclude in agriturismo con brunch mantovano di prodotti dell’orto e di fattoria: focaccia e affettati casalini, frittata con i porri, insalatina di radicchio tarassaco e rucola, cipolline in agrodolce e torta paradiso, per finire la mattinata con il sapore delle cose buone dei nostri campi e con una visita guidata all’orto delle erbe aromatiche (il costo del ristoro è di 10,00 euro mentre l’escursione naturalistica è gratuita).

A cura del Parco del Mincio, GEV, associazione Per il Parco e Corte Vivaio. Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 12 di venerdì chiamando il Parco al n. 0376 228320 o al numero 348 6010761.

Tags: , , , , , , ,