MENU

10 Aprile 2013

Freeride & Freestyle · in evidenza · action · free · freeski · Henrik Harlaut · Livigno · Markus Eder · Mottolino Fun Mountain · Tom Wallisch · Tom Wallish · Freestyle e Freeride · Ski

NINE KNIGHTS 2013 Livigno, 15-20 aprile 2013

Bisogna vederlo per crederci. Un fantastico castello di neve, eretto a oltrte duemila metri sul fianco di una delle montagne del Piccolo Tibet italiano. Sarà lo scenario di Nine Knights Ski 2013, il più spettacolare evento della stagione sciistica. Protagonisti i migliori freeskier del mondo, che per il secondo anno rinnovano sulle nevi della Fun Mountain di Mottolino un evento che è già un successo mondiale.

Se l’anno scorso il castello di neve dei Nove Cavalieri ha lasciato tutti a bocca aperta, quest’anno l’incredibile costruzione è ancora più grandiosa e scenografica, pur essendo fatta solo di neve. Ci hanno lavorato ben dodici persone, con l’aiuto di due gatti delle nevi, di un ragno e di uno scavatore. Per erigere il castello, che offrirà kicker di dodici metri di altezza, sono stati utilizzati centomila metri cubi di neve, in gran parte recuperati dal castello della scorsa edizione, grazie all’utilizzo di appositi teli temici, che durante l’estate hanno riparato la neve dai raggi del sole dell’alta montagna.

L’imponente edificio, ormai pronto, sarà arricchito di half pipe, strutture concave in armonia con il castello, che ricordano un fossato.
Nine Knights Ski 2013 non è approdato a caso a Mottolino, la ski-area di Livigno divenuta ormai un riferimento per lo sci giovane. Proprio la sfida lanciata dagli ardimentosi cavalieri all’assalto del castello permetterà di valorizzare pienamente le componenti ludiche e scenografiche che il nuovo sci privilegia.

Armati solo di agilissimi sci a doppie punte, i freeskier si lanceranno in acrobatiche evoluzioni, volando e compiendo evoluzioni sopra le torri e le merlature del castello, che si spingono fino a oltre venti metri di altezza. Prescelti dopo una serie di selezioni, gli atleti raggiungeranno velocità fino a 100 km all’ora, compiendo salti di ben 40 metri di lunghezza.

Fra i riders invitati, il primo nome di spicco è certamente quello di Tom Wallisch, un americano che nel 2012 si è qualificato come campione del mondo di slopestyle. Accanto a lui lo svedese Henrik Harlaut, medaglia d’argento agli X-Games invernali, e Markus Eder, balzato agli onori delle cronache per un grandioso successo nella tappa italiana del Freeride World Tour.

La straordinaria attrattiva di questo evento, confermato dal successo riscosso sui social network. E, in occasione della grande finale di sabato 20 aprile, Mottolino ha organizzato il primo raduno Facebook in alta quota: un modo originale per festeggiare i primi cinquantamila fans della skiarea. Al termine una grande festa per concludere nel modo più memorabile la stagione invernale 2012-13.

Info:
www.mottolino.com
www.nineknightsski.com/

 

Tags: , , , , , , , ,