MENU

12 Settembre 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo femminile · Fiera Biennale · K2 · Lugo · Nives Meroi · ottomila · Romano Benet · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

NIVES MEROI ALLA FIERA BIENNALE Lugo (RA), 12 settembre 2012

La Fiera Biennale, di Lugo in collaborazione con il  CAI lughese,  ospita oggi, mercoledì 12 settembre, alle ore 21 in L.go Baruzzi, l’alpinista Nives Meroi.

Nives Meroi è nata a Bonate di Sotto (BG), il 17 settembre 1961. Dal 1989 è sposata con Romano Benet, alpinista, suo compagno fisso di cordata e risiede a Tarvisio, in Provincia di Udine. Ha scalato undici delle quattordici vette sopra gli 8000 metri, tutte raggiunte senza l’uso di ossigeno supplementare, tra cui la cima del K2 del 2006. La Meroi e Benet hanno raggiunto la vetta senza l’ausilio dell’ossigeno.

Con la salita in vetta al Manaslu dell’ottobre 2008, Nives Meroi è una delle poche donne ad aver conquistato 11 ottomila.

Nives Meroi ha salito tutte le “sue cime”, senza usare bombole di ossigeno e senza alcun impiego di portatori di alta quota.

Nella stagione estiva 2009 ha abbandonato il tentativo di scalata dell’Annapurna per le condizioni proibitive della neve e il tentativo di scalata del Kangchenjunga, per prestare soccorso al marito, in difficoltà tra il campo 3 e il campo 4 della montagna.

Ad agosto 2009, nel corso di un’intervista, ha annunciato il proprio ritiro dalla competizione per la prima scalata femminile di tutti gli ottomila della terra. “L’alpinismo di oggi perde– afferma la stessa Nives Meroi- proprio le caratteristiche del gioco come lo intendiamo noi, ovvero esplorazione di sé stessi in contesti diversi. Il fatto che l’alpinismo himalayano femminile sia diventato una corsa che ha come unico obiettivo il risultato, mi ha fatto decidere di non scalare più“.

A seguito di una  malattia occorso al marito Romano, dal 2010 ha momentaneamente sospeso le spedizioni in Himalaya.

Le mancano, per completare l’ascesa delle quattordici vette più alte della terra, il Makalu, il Kangchenjunga e l’Annapurna, tutti e tre già tentati.

Info: www.comune.lugo.ra.it

 

Tags: , , , , , , , ,