MENU

16 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · homepage · in evidenza · Mountain Blogger · Mountain Talk · clima · condizioni climatiche · experience · ghiacciai · Interviste · Luca Mercalli · meteo · temperature · Ambiente e Territorio · Video Talk

NON BASTA UNO SMARTPHONE PER CONOSCERE IL METEO! Luca Mercalli – audio

Luca Mercalli

Luca Mercalli

AUDIO INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A LUCA MERCALLI

Non basta uno smartphone per conoscere le previsioni meteo!  E’ lo slogan con cui potremmo sintetizzare il messaggio che ci lancia il metereologo Luca Mercalli, blogger di Mountainblog, nell’intervista audio che vi presentiamo.

Il nostro editore, Andrea Bianchi, lo ha raggiunto telefonicamente per parlare di questa estate in via di archiviazione che ha scontentato molti, dalle caratteristiche più scandinave che mediterranee: nell’intervista Mercalli ci illustra come sempre una situazione da considerare alla luce dei numeri, delle statistiche, e non solo delle percezioni soggettive.

Non siamo, per esempio, mai soddisfatti delle previsioni metereologiche, sulla base delle quali organizziamo ormai non solo le nostre vacanze ma anche il singolo weekend: interessante, a questo proposito, la collaborazione in atto tra Mercalli e l’Assessorato al Turismo della provincia di Trento, che ha chiesto al famoso metereologo – e ottimo comunicatore – un aiuto per fornire agli utenti, e ai turisti innanzitutto, degli strumenti informativi per una corretta interpretazione delle previsioni meteo. Come a dire, non affidiamoci alle iconcine del nostro smart phone per disdire le prossime vacanze in montagna!

E la salute dei nostri ghiacciai? ha giovato di questa estate “fresca”? Troppo presto per dirlo, ma qualche impressione Mercalli ce la fornisce comunque…

VAI ALL’INTERVISTA AUDIO A LUCA MERCALLI SUL SUO BLOG

Tags: , , , , , , ,