MENU

17 Luglio 2014

Ambiente e Territorio · Lowa for walking · Nordic walking · Walking · Ambiente e Territorio · Cima Grappa · circuito Nordic Walking in Tour · experience · Gran Prix del Grappa Trofeo Fizan Trophy · Monte Grappa · nordi walking · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

NORDIC WALKING. 5° "GRAN PRIX DEL GRAPPA". Monte Grappa (VI), 20 luglio 2014

Monte Grappa, Ossario - fonte: www.nordicwalkingmontegrappa.org

Monte Grappa, Ossario – fonte: www.nordicwalkingmontegrappa.org

NORDIC WALKING. IL 20 LUGLIO, APPUNTAMENTO CON LA 5^ EDIZIONE DEL  “GRAN PRIX DEL GRAPPA”.

Il 20 luglio si svolge nel Grappa la 5^ edizione del Gran Prix del Grappa – Trofeo Fizan Trophy 2014. Una mezza maratona Sprint (tempo medio con correzzione di percorrenza) lungo un percorso memorabile di 22 km e un Trail da 7.8 Km in un ambiente alpino dalle caratteristiche uniche. L’arrivo a Cima Grappa con i suoi 1770 metri di quota.

La partenza è posta a 1200 metri e quindi i corridori dovranno affrontare 880 metri di dislivello totale. Si percorreranno  le ampie e bellissime mulattiere lasciate in eredità dai militari che hanno combattuto durante la Grande Guerra. Due tratti, per un totale di 3 km, saranno di sentiero montano, per il resto tutto terreno adatto alla pratica del nordic walking. La tappa è valida per il punteggio di coppa e per la classifica fedeltà del circuito Nordic Walking in Tour 2014.

I PERCORSI

Percorso di 7.8 km, per chi vuole passare una piacevole giornata camminando in compagnia e scoprendo scorci stupendi del Grappa. Questo percorso è adatto a tutti. L’altitudine minina è di 1200 metri alla partenza e la massima 1540, con un dislivello di 340 metri.

Mezza maratona di 22 km tappa Sprint valida per la Coppa Interregionale Aics di Nordic Walking. Il percorso per il secondo tratto, da Cima Grappa in giù, è lo stesso dello scorso anno, il primo tratto è totalmente nuovo; si scollinerà in costa il Monte Asolone, risparmiando 200 metri di dislivello sul totale: il percorso affascinante e suggestivo. Arrivo a 1770 metri di quota, in vetta al Monte Grappa.

Si passerà sull’ossario di Cima Grappa e poi giù verso gli Asoloni. Trovando una splendida giornata di sole si resterà affascinati dal bellissimo panorama che spazia a nord sulle dolomiti bellunesi e a sud sulla laguna Veneziana, sui colli Berici e sui colli Euganei.

La partenza della tappa sarà effettuata in località Lepre a 1200 metri di quota. In questa località, attrezzata con camping, ristorante, alloggio e bar verrà allestito la partenza e l’arrivo della tappa. Il percorso partirà subito con una salita di 200 metri che  porterà al primo ristoro, seguirà quindi le linee orografiche e dopo una breve discesa ci si porterà verso i 1300 metri vicino a malga Pat. Da qui, attraversata una bellissima pineta prima su mulattiera e poi su comodo sentiero,  arrivo in val delle foglie e poi sotto malga Meda per incrociare a breve l’agevole sentiero nr. 20 del Cai che dopo il primo tratto un po’ ripido condurrà direttamente a Cima Grappa. Da Cima Grappa dopo aver attraversato il sacrario, si imboccherà il bellissimo largo sentiero del Coston e degli Asoloni che percorre tutta la parte centrale del Grappa scendendo in direzione ovest. Questo è uno dei tratti più belli e suggestivi del massiccio: dai 1770 metri di cima Grappa ai 1540 metri del Monte Asolone dovranno essere percorsi oltre 5 km perdendo solo 230 metri di quota in un ambiente di unica bellezza. Una volta giunti in vetta all’Asolone giù verso località Lepre che sarà raggiunta in breve e dove ci saranno un pasta party e le  premiazioni.

Dopo il primo tratto di discesa, subito sotto Cima Grappa, allestito il secondo ristoro.

Per avere maggiori informazioni sull’evento: www.nordicwalkingmontegrappa.org/ – Tel.  348-3427074 – mail: info@nordicwalkingmontegrappa.org

 

Tags: , , , , , , ,