MENU

21 Febbraio 2014

Lowa for walking · Nordic walking · Trekking · Walking · ASD Nordic Walking Pietrelcina · costiera amalfitana · costiera sorrentina · experience · Sentiero degli dei · Trekking · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

NORDIC WALKING. Il Sentiero degli Dei

NORDIC WALKING PIETRELCINA SUL SENTIERO DEGLI DEI

L’ASD “Nordic Walking Pietrelcina” o “la Compagnia dei Nordic Walkers Pietrelcina” è una Associazione sportiva e culturale fondata nel 2009 da Anna Maria Marone. Con sede a Benevento, nel cuore della Campania, ad appena 50 km a nordest di Napoli, il gruppo nasce dall’idea di persone accumunate dalla passione per il “walking”, più precisamente per il Nordic Walking.

Il Nordic Walking non è una semplice attività sportiva, come tante altre; è una disciplina che permette un contatto diretto ed esclusivo con la natura, svolge un suo carattere educativo per adolescenti, giovani e adulti, oltre ad avere anche un ruolo importante alla formazione ed affermazione di valori di vita e di convivenza sociale.

L’Associazione ha recentemente condotto un gruppo di escursionisti sul Sentiero degli Dei, uno straordinario percorso panoramico di circa tre ore che sovrasta la costiera amalfitana.
Il sentiero si snoda tra la costiera amalfitana e la costiera sorrentina, tra le località di Bomerano (frazione di Agerola) e Nocelle (frazione di Positano).

Il sentiero ha un grado di difficoltà lieve per una lunghezza di circa 8 chilometri, ma è sconsigliato per chi soffre di vertigini.

IL SENTIERO DEGLI DEI

Il percorso è contrassegnato da segnali in bianco e rosso con la scritta 02. Da Colle Serra si percorre un primo tratto in discesa fino a raggiungere una fontana: sulla sinistra si trova la mulattiera che sale da Praiano, mentre sulla destra si prosegue per il Sentiero degli Dei. In basso,  il Convento di San Domenico, che si trova sulla strada quando si sale da Praiano.

Da questo punto il paesaggio cambia: da una vegetazione fatta di pochi arbusti ed erba, dove si incrociano spesso pecore e capre al pascolo, si passa alla macchia mediterranea di lecci, corbezzoli, erica e rosmarino.
Il sentiero a questo punto diventa più tortuoso, attraverso salite, discese e panorami da vertigine si passa il Vallone Grarelle fino ad arrivare al borgo di Nocelle, frazione di Positano.

Anticamente Nocelle era raggiungibile solo a piedi percorrendo una ripida scalinata che saliva da Positano.
Oggi si può decidere  se scendere con l’autobus oppure a piedi per i 1500 gradini che portano fino in località Arienzo.

Se è estate vale la pena di affrontare altri 300 scalini per scendere sulla spiaggia di Arienzo e concedersi un bagno rinfrescante. Da Arienzo, seguendo la SS 163 per circa 1 chilometro si può raggiungere il centro di Positano.

CONSIGLI PER UNA BUONA ATTIVITA’ OUTDOOR

Annanaria Moroni, che da sempre si avvale della collaborazione LOWA, oltre all’attività outdoor del Nordic Walking, organizza in tutta Italia anche corsi di formazione standard internazionale per Instructor, Master-Instructor e Coach. La formazione dell’Instructor è basata sulla teoria e la pratica della tecnica “ALFA – 7Steps“.

“Per far fronte alle attività che proponiamo  necessitano calzature adatte, confortevoli e che permettano di camminare anche per parecchie ore senza creare punti di pressione sul piede, orgine spesso di fastidiose e dolorose vesciche spiega Annamaria – scarpe adeguate per affrontare i terreni del Sud anche nelle stagioni meno calde””.

“Utilizziamo e consigliamo modelli con un alta stabilità e una buona ammortizzazione”conclude  Annamaria.

Info: www.nordicwalkingpietrelcina.it/

Tags: , , , , , ,