MENU

19 Novembre 2014

Lowa for walking · Nordic walking · Walking · Belluno · experience · Lowa for walking · Nordic Walking in Tour · running · Santa Klaus Half Marathon · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

NORDIC WALKING IN TOUR 2014: ultima tappa a Belluno il 14 dicembre

Nordic Walking in Tour - cartolina 2014

Nordic Walking in Tour – cartolina 2014

NORDIC WALKING IN TOUR 2014: TAPPA FINALE E PREMIAZIONI A BELLUNO

Gran finale per il Nordic Walking in Tour  che chiude l’edizione 2014 con l’ultima tappa del circuito in occasione della spettacolare settima edizione della Santa Klaus Half Marathon, manifestazione di corsa su strada organizzata dal Comune di Belluno, A.S.D Dolomiti P.S.G., e  C.S.I. di Belluno, che nella precedente edizione ha visto la partecipazione di 2.050 atleti tra runner e walker arrivati da tutta Italia e dall’estero.

ULTIMA TAPPA IN COSTUME

Le caratteristiche di questa tappa saranno:

– abbigliamento da Babbo Natale, che i primi 300 iscritti on-line riceveranno nel pacco gara e indosseranno colorando di rosso la città di Belluno già vestita a festa;
– un percorso cittadino il più possibile adattato al nordic walking

L’atmosfera natalizia farà da cornice a questo magico e spettacolare evento.

PERCORSO DELL’ULTIMA TAPPA DEL NORDIC WALKING IN TOUR

Il percorso di 8 km che tocca alcuni luoghi suggestivi limitrofi al centro cittadino, si sviluppa in buona parte su terreno sterrato. L’ultima Tappa del Nordic Walking in Tour 2014 prende il via sulla Piazza dei Martiri in comune con gli atleti del Running e superate Porta Dojona, piazza del Mercato e via Mezzaterra, attraverserà piazza del Duomo dove spiccano il Palazzo della Prefettura e Palazzo Rosso, sede del Municipio, per proseguire a sinistra sulla stradina che costeggia il parcheggio di Lambioi.
Questo tratto molto panoramico lungo le mura della città, offrirà una splendida visuale sul Fiume Piave e sui resti dell’antico Ponte.

Continuando lungo la sponda destra del Piave si entrerà nello splendido borgo omonimo, un tempo molo di attracco degli zattieri che scendevano dal Cadore trasportando il legname per costruire le navi della Serenissima.
Superato Borgo Piave, l’itinerario continuerà verso nord lungo l’argine del Torrente Ardo sino a Borgo Prà sulla piazzetta San Lucano, la cui nascita risale al 1378. Un tempo, questo luogo era famoso sia per la sua fiera legata al commercio delle materie prime provenienti da Zoldo e dalla Valle Agordina che per la sede di officine di artigiani atti alla lavorazione dei metalli.

Lasciata la contrada, giusto di fronte alla Sala De Luca, prima del ponte, si ritorna sul caratteristico sentiero lungo le sponde del torrente Ardo le cui preziose acque in passato alimentavano diversi piccoli canali per fornire forza motrice alle numerose botteghe artigiane dedite alla lavorazione del ferro e dell’acciaio.
Giunti a Fisterre, piccola borgata un tempo importante per la sua Piscicoltura dove è ancora visibile l’antica e interessante struttura.

Risalendo per un breve tratto verso Vezzano e svoltando a sinistra di fronte ai campi da Tennis, si oltrepassa un vecchio ponte pedonale che permette l’accesso al famoso Parco di Mussoi che con la sua abetaia renderà l’atmosfera ancora più natalizia!
Un ristoro riscalderà tutti i partecipanti prima di ricongiungersi al “fiume di Babbi Natale” ed entrare a villa Morassutti, dove un vero Babbo Natale con slitta e cavalli farà divertire grandi e piccini!
La magnifica e strategica posizione della Villa vi permetterà di ammirare dall’alto il centro cittadino prima di ritornare tutti insieme a Piazza dei Martiri e tuffarsi nel golosissimo “Cioccolata Party”.

PROGRAMMA DEL 14 DICEMBRE

• Ore 8.30 ritrovo in piazza dei Martiri presso gazebo Nordic Walking in Tour
• ore 10.10 passeggiata di Nordic Walking aperta a tutti, su percorso cittadino di 8 km.
• Ore 13.00 circa premiazioni circuito fedeltà Nordic Walking in tour

PREMIAZIONI

A questo evento saranno premiati:
• Il Gruppo vincitore della Coppa Interregionale AICS
• I primi tre gruppi del Circuito Fedeltà Nordic Walking in Tour 2014
• Il gruppo più numeroso presente alla Santa Klaus Nordic Walking
• Estrazione di soggiorni tra i vincitori di categoria maschile e femminile della Coppa Interregionale AICS
• Estrazione di soggiorni tra i primi 100 vaucher registrati edizione Tour 2014
• Premi ad estrazione tra tutti i partecipanti

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , ,