MENU

15 Aprile 2014

Lowa for walking · Nordic walking · Walking · Escursionismo · experience · Lowa for walking · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

NORDIC WALKING sul Sentiero degli Dei

NORDIC WALKING SU UN TRATTO DEL SENTIERO DEGLI DEI

Gruppo Nordic Walking Bologna

Gruppo Nordic Walking Bologna

L’Associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Bologna, affiliata SINW, è nata a febbraio del 2013 alle porte di Bologna, sulla strada che porta a Firenze: la Futa.

I camminatori di questa zona godono della possibilità di camminare in zone bellissime dal punto di vista paesaggistico e naturale, ma anche piene di storia.

Per esempio il Monte Bibele, dove è stato ritrovato un sito Etrusco/Celtico con i sedimi dell’abitato e della zona sacra, oppure il Contrafforte Pliocenico, spettacolare monumento geologico caratterizzato da presenze vegetazionali particolarissime come il leccio.

Lungo e stretto baluardo roccioso, trasversale alle valli di Setta, Savena, Zena e Idice, da Sasso Marconi al Monte delle Formiche, il crinale del Contrafforte ospita la Riserva Naturale Regionale che prende il suo nome.
Su parte di questo crinale si sviluppa il Sentiero degli Dei, noto anche come Via degli Dei.

Domenica 30 marzo, in Località Brento, sul crinale tra Sasso Marconi e Pianoro un gruppo di circa 70 nordic walkers, con a capo Maestri e Istruttori dell’ASD Nordic Walking Bologna è partito per una camminata di allenamento in compagnia degli amici dell’ASD Colline Toscane Nordic Walking, per percorrere un tratto della Via degli Dei.

IL PERCORSO

Le caratteristiche del percorso sono una lunghezza di 8,5 km percorribile in circa 2 ore a una velocità media di 4 km/h (velocità max di 6,60 km/h).
Le quote vanno da un massimo di 567 m s.l.m. ad un minimo di 391 m per un dislivello di 296 m.
La pendenza massima è del 18%.
La camminata è caratterizzata da ambienti diversi, dal bosco alla prateria, con scorci su pareti rocciose.

Gruppo Nordic Walking Bologna

Gruppo Nordic Walking Bologna

CONSIGLI

Per questo percorso Fiorella Spaggiari Maestro SINW presidente dell’ASD N.W. BO, consiglia ed usa esclusivamente calzature confortevoli adatte per qualsiasi tipo di terreno, ad alta stabilità, anche per lunghe camminate, che non creano problemi di vesciche.

Tags: , , ,