MENU

7 Giugno 2010

Senza categoria · experience · Pino Dellasega · Scuola Italiana Nordic Walking · Walking

NORDIC WALKING TRA BENESSERE ED EMOZIONE Di Pino Dellasega

Considerare il Nordic Walking come solo un movimento che porta dei benefici fisici, è molto riduttivo in quanto, se letto e praticato nella maniera corretta, diventa un vero e proprio stile di vita. E’ assodato il fatto che ormai si è perso il contatto sia con la natura che con le persone, ma con il nordic walking sempre più gente si sta riappropriando di questi valori soprattutto scopre un’attività facilmente praticabile ed usufruibile da tutti. E’ il primo passo per crescere nella vita, in un percorso dove non si smette mai di imparare.

Ogni nordic walker, dopo una prima fase di apprendimento spesa per acquisire una buona coordinazione, una giusta tecnica e una corretta postura, inizia a camminare, a faticare, ma anche e soprattutto a sorridere. Di un sorriso interiore, che solo l’anima leggera può dare. Il cuore pulsa, la fatica c’è, manca il fiato, ma si è terribilmente felici, perché il cervello si apre, il cuore si apre, si diventa un tutt’uno con la natura, assorbendone prima di tutto gli insegnamenti che essa ci offre iniziando dalle cose semplici.

Con il nordic walking ogni giorno si diventa un pochino più ricchi, si incomincia a vedere il nostro corpo e la nostra mente che cambiano, che si aprono al mondo ma soprattutto si aprono alla gente e questo è il vero miracolo della camminata con i bastoncini.

I benefici della camminata sono noti a tutti, ormai è facile dirlo; il nordic walking, per chi sa leggerlo, rappresenta il punto di partenza e non di arrivo di un personale percorso fisico ed interiore che porta grandi benefici alla salute e alla mente.

Infatti con i passi e le spinte dei bastoncini arrivano anche i pensieri, con i pensieri le emozioni, e con le emozioni i progetti e le idee, che spesse volte si realizzano.

Ero uscito per fare una passeggiata, ma alla fine rimasi fuori sino al tramonto, perché l’andar fuori, era, in verità, un andar dentro” con questa frase il poeta naturalistico John Muir ci fa capire l’importanza del cammino.

Un nordic walking quindi a 360° quello proposto dalla Scuola Italiana Nordic Walking dove la camminata nordica diventa sì benessere fisico ma soprattutto uno stile di vita e una nuova filosofia per affrontare la quotidianità in modo diverso, il nordic walking diventa…un viaggio dentro noi stessi.

Pino Dellasega

ACTION NEWS

LA SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING:
Fondata nel 2008 da Fabio Moretti e Pino Dellasega (International Coach e istruttori nazionali di Nordic Walking), la Scuola Italiana Nordic Walking ha lo scopo di promuovere, di sviluppare e di salvaguardare il nordic walking o camminata nordica sul territorio italiano. Inoltre la Scuola Italiana si occupa dell’organizzazione dei corsi per la formazione degli istruttori di nordic walking curando e cercando di sviluppare in particolar modo la crescita di ognuno di essi tramite continui corsi di aggiornamento e di specializzazione in varie discipline che vanno a completare il bagaglio tecnico-profesisonale.
La Scuola Italiana Nordic Walking è la rappresentante ufficiale in Italia per la pratica e la divulgazione del Nordic Walking originale finlandese essendo centro autorizzato Pole About©.

Tags: , , ,