MENU

17 Marzo 2011

Walking · Alberto Zanellato · corsi · experience · manuali · Montalto Dora · Nordic Walking Padova · Nordic Walking Volpiano · Portofino · Santa Margherita Ligure · Terre ballerine · Walking · Hiking e Trekking · Walking

NORDIC WALKING VOLPIANO E PADOVA Manuale, uscite e corsi

L’associazione Nordic Walking Volpiano suggerisce nella sua ultima newsletter un piccolo e ben fatto manuale sul nordic walking, realizzato dall’associazione Nordic Walking Padova: la pubblicazione, curata da Alberto Zanellato, intende “mettere a disposizione dei già praticanti e di quanti desiderano avvicinarsi a questa disciplina sportiva, qualche consiglio utile, soprattutto per uno sport ancora poco conosciuto e poco documentato in Italia“.

Il manuale è scaricabile in versione pdf (download), insieme ad altre pubblicazioni sul nordic walking messe a disposizione da Nordic Walking Padova.

Nel frattempo Nordic Walking Volpiano ha reso noto il programma delle uscite, ancora in  fase di preparazione; ecco le prossime in programma:

10 Aprile – Ondeggiando sulle Terre ballerine di Montalto Dora (TO)
Non distante da Ivrea esiste un curioso luogo denominato Terre ballerine.
E’ una zona veramente interessante sia dal unto di vista paesaggistico, sia da quello geologico e storico.
Cinque luoghi di origine glaciale, ai piedi di una collina morenica (la Serra) che porta con sé i segni dell’evoluzione glaciale. Una camminata all’insegna della varietà naturale che spazia fra boschi, vigneti, prati aperti, sentieri lungo il lago e, dulcis in fundo, il territorio delle “Terre ballerine”.
Il posto è un singolare lembo di terra nella quale è possbile assistere ad una curiosità naturale realmente sorprendente: è infatti possibile sperimentare un particolare fenomeno.
A causa della singolare conformità del terreno il visitatore può infatti letteralmente ballare come se si trovasse su di un enorme materasso, oltre a tutto potendo osservare le piante circostanti piegarsi sotto il peso di chi per diletto saltasse su quel terreno simile alla gomma. E’ un’esperienza realmente curiosa dovuta alla particolare conformazione del terreno. Il sito si trova infatti su di una torbiera dove un tempo diramava un lembo del lago “Coniglio”, che mentre nel 1895 si trovava già in fase di prosciugamento fu del tutto svuotato da un piccolo industriale locale, Francois Balthazaes Mongenet, che necessitava di torba quale combustibile per le proprie industrie siderurgiche di Pont St. Martin.
Una torbiera è di fatto un lago esaurito sul cui fondo si sono raccolti nel tempo vegetali, animali decomposti ed altro materiale organico e che, in mancanza d’ossigeno si è quindi trasformato prima in stagno indi in palude ed infine in torbiera. E lo strato può essere spesso varie decine di centimetri mentre sotto ad esso un residuo d’acqua lì contribuisce appunto a creare il cosiddetto fenomeno delle “Terre ballerine”.

8 Maggio Dalle aghifoglie di Santa Margherita Ligure alla Piazzetta di Portofino (GE)
Una delle strade più belle e famose al mondo che attraversa splendide insenature in una tavolozza ineguagliabile di colori che spaziano dall’azzurro del mare al verde cupo delle aghifoglie e che offre quanto di più pittoresco esiste. Percorreremo a piedi la nuova pedonale a picco sul mare, dal mattino, per goderne a pieno tutto il suo fascino. L’intero percorso è esposto a levante.
Il percorso inizia di fronte all’entrata del porto turistico di Santa Margherita Ligure, una strada carrozzabile che si snoda in principio tra le abitazione trasformandosi poi in mulattiera. Incontreremo chiese gotiche, terreni calcarei marnosi, boschetti di aghifoglie, torri di difesa contro i pirati, fino ad entrare nel dominio del Conglomerato di Portofino, senza tralasciare una splendida vista sul Golfo e sull’ Abbazia della Cervara.
All’ombra di alti pini e in vista di sontuose ville, la carreggiabile ci accompagna sulla piazza di Portofino, sotto la parrocchiale di San Giorgio. Portofino, l’antico Portus Delphini oggi Perla del Mondo, è centro turistico tanto universalmente noto da non richiedere commenti di sorta. Faremo tappa nella Piazzetta conosciuta in tutto il mondo, con le sue variopinte case disposte a semicerchio che si specchiano nell’acqua azzurra del porticciolo e le barche che dondolano agli ormeggi, mentre, sullo sfondo verde-cupo del promontorio, domina il Castello dl S. Giorgio.

Info, prezzi e prenotazioni: e-mail prenotazioni@nordicwalkingvolpiano.it – SMS al 347-48.29.711

Scarica il programma provvisorio delle uscite >

Informazioni sui corsi di nordic walking 2011 >

Tags: , , , , , , , , , ,