MENU

4 Dicembre 2013

Ambiente e Territorio · Agricoltura di Montagna · Ambiente e Territorio · Annibale Salsa · CAI · Cia Cuneo · CIPRA · Comune di Ostana · Convegni · Dalle esperienze pratiche al sogno di Ostana. Incontro per una nuova agricoltura di montagna · Enrico Borghi · experience · Giacomo Lombardo · Ostana · Uncem Piemonte · Ambiente e Territorio

NUOVA AGRICOLTURA DI MONTAGNA. Convegno ad Ostana il 7 dicembre

Nuova agricoltura di montagna. Ostana, 7 dicembre 2013

Una giornata di confronto e scambio di esperienze attorno al futuro di un settore indispensabile e trainante per l’economia montana: l’agricoltura.

Agricoltura, multifunzionale, rispettosa dell’ecosistema, capace di generare reddito e dare vitalità ai territori, nonché di sottrarre porzioni di terra all’abbandono e all’invasione delle foreste. Sono solo alcuni temi che verranno analizzati nel corso del convegno “Dalle esperienze pratiche al sogno di Ostana. Incontro per una nuova agricoltura di montagna” che si terrà sabato 7 dicembre, dalle 9,30 alle 17 nella sala consigliare del municipio di Ostana.

A promuovere l’evento, il Comune di Ostana con la Cia di Cuneo.

“Ostana ha lanciato un anno fa una sfida, a se stessa e ai suoi cittadini – commenta il sindaco Giacomo LombardoAbbiamo promosso la nascita di un’Associazione fondiaria, per unire le piccole particelle catastali di terreni agricoli. La frammentazione fondiaria è infatti uno scoglio enorme per tornare a coltivare i versanti. In questa direzione crediamo di poter dare risposte all’economia locale e piemontese. Attorno all’agricoltura multifunzionale possono nascere nuove imprese, anche di giovani che si trasferiscono in montagna dalle aree urbane. Gli esempi non mancano, anche nella storia recente di Ostana. Nel convegno, abbiamo chiesto agli amici di Vallarsa, in Trentino, di raccontarci quanto è avvenuto sul loro territorio. E con i nostri esperti, tecnici e amministratori, proveremo a delineare un percorso che può coinvolgere decine di Comuni delle Terre Alte del Piemonte. Siamo pronti a fare la nostra parte”.

Il Programma della giornata

Sabato 7 dicembre i lavori prenderanno il via alle ore 9,30 con i saluti del sindaco Lombardo, di Marzia Serasso della Cia Piemonte, la presentazione dell’Associazione Fondiaria “Ritorno ai prati” da parte di Giovanni Chiri.

Inteverranno Claudio Sacchetto, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte (“Un primo sguardo sul nuovo PSR”), Chiara Gribaudo, deputato (“Il lavoro che cambia, anche in montagna”), Gabriele Carenini, presidente Regionale Agia Piemonte (“Ricambio generazionale e accesso al bene terra”), Dario Martina, presidente Scuola Malva Arnaldi di Bibiana (“La montagna che trasforma”), Giovanni Costamagna, CIA Cuneo (“Progettazione di riqualificazione del territorio”), Elisa Fantino e Corrado Nyffnegger (“Esperienze cuneesi di riequilibrio del territorio montano”), Vanina Lappa, regista (“Terra di Resilienza”), Anna Pasquali, destination manager (“Gocce di Sapere. Un modo nuovo per comunicare i piccoli territori di montagna? Esperienze in Valle dei Mòcheni”), Massimo Garavelli, presidente Consorzio Forestale Alta Valle Susa (“60 anni di CFAVS: la positiva esperienza di un ente nato dal basso e non imposto ai Comuni, oggi al centro della gestione ambientale e territoriale dell’Alta Valle di Susa”), Elena Di Bella, dirigente del servizio Sviluppo Montano e Rurale della Provincia di Torino (“Nuove agricolture per nuovi agricoltori”).

Nel pomeriggio, dalle ore 15, Enrico Borghi, deputato, presidente nazionale Uncem presenterà le azioni legislative parlamentari a favore della montagna. A seguire interverranno Lido Riba, presidente Uncem Piemonte (Una nuova legge elettorale. La proposta dell’Uncem”), Renato Angheben, Associazione Rio Romini di Vallarsa, e Gianantonio Tonelli, direttore Ufficio Tecnico e per l’Agricoltura di Montagna della Provincia di Trento (“Esperienze di riordino fondiario in Trentino”), Francesco Pastorelli, Cipra, (“L’esperienza di Carnino, la prima associazione fondiaria nata nelle Alpi italiane).

Il coordinamento dell’intera giornata e le conclusioni sono affidate ad Annibale Salsa, past president generale del CAI, sociologo e antropologo.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,