MENU

27 Settembre 2010

Climbing · action · Christian Roccati · Finale Ligure · Nuove aperture · rocca di perti · Climbing · Vertical

NUOVE APERTURE: Il periodo greco continua…

La rubrica di consigli sulle vie recenti od appena aperte, in Mountain Blog, sta portato al confronto fra lettori ed autori.

L’anello mancante che dovrebbe permettere la comunicazioni fra i primi ed i secondi lo creiamo noi.

Talvolta capita però di trovarsi al contempo come parte di un progetto e dispositivo materiale integrante di un ingranaggio… e questo è proprio quel caso! Dopo qualche settimana in cui presentiamo il lavoro di altri, oggi, proponiamo nuovamente qualche cosa di nostro.

Appena finita l’apertura e relativa chiodatura della via Panta Rei ad inizio 2010, sulla parete nord della Rocca di Perti, a Finale Ligure, il socio Ernesto Dotta ed io, abbiamo ipotizzato e realizzato una nuova linea seguendo il profilo geomorfologico della montagna.

Sembravano finite le potenzialità della Rocca ed invece è nata una nuova via, l’inatteso Arco Rosso ha sovvertito l’ordine dei pensieri, ecco la genesi della nuova Aprosdoketon.

«Dal greco, ἀπροσδόκητοv, aggettivo sostantivato che significa”inatteso, inaspettato”.

È il colpo di scena che non ti aspetti, è l’evento che sovverte il normale iter di una vicenda. È il “quando meno te l’aspetti”, è la Provvidenza, è l’intervento degli spiriti burloni che ci governano e muovono. L’aprosdoketon è il guizzo che ti fa amare la vita, poiché non puoi mai dare nulla per scontato. È l’unico caso che non avevi considerato nella pianificazione di una qualsiasi attività».

Aprosdoketon è un itinerario di arrampicata moderna che segue linee montagnarde in puro stile finalese ancienne, chiodato in maniera plaisir, perché possano goderne i più, a patto che siano preparati ed allenati.

Lo stile di scalata infatti è simile a quello di Panta Rei, ma l’approccio completamente diverso. Nei soli primi due tiri di Aprosdoketon ci sono più protezioni che nell’intera Panta Rei, che è per altro caratterizzata da uno sviluppo maggiore.

Che posso dirvi? Siete amanti di vie da montagna e ne volete una con poco avvicinamento, in uno dei santuari dell’arrampicata su calcare in Europa, possibilmente con una chiodatura tutt’altro che da pasticche per il cuore? Questa linea fa per voi!

Galleria immagini

[nggallery id=17]

Christian Roccati

Blog MB: www.mountainblog.it/christianroccati
Sito personale: www.christian-roccati.com

Tags: , , , ,