MENU

11 Agosto 2010

Climbing · action · Christian Roccati · Nuove aperture · Climbing · Vertical

NUOVE APERTURE: RACCONTA LA TUA VIA ! cominciamo da "Panta Rei"

Interpretando lo spirito di Mountain Blog – che è quello di dare un’informazione puntuale e professionale sul mondo della montagna, ma al contempo di essere “vicino” alle persone, creando sinergia tra le notizie più fresche e le sensazioni e i contributi dei lettori – ho il piacere di presentarvi una nuova rubrica che da oggi curerò per le pagine “climbing” del sito.

Si tratta di un’area dedicata alle più recenti aperture. Nei prossimi mesi infatti analizzeremo le relazioni delle vie nuove di scalata, dalle più semplici di III grado, a quelle complesse e difficili. Il meccanismo è diretto e chiaro: i lettori possono segnalare qualsiasi nuovo itinerario e lo staff di MB si occuperà di ripeterlo e commentarlo in un’apposita rubrica.

I lettori potranno quindi avvalersi di pareri sintetici ed affidabili, al di fuori del meccanismo dell’autopromozione. La nostra aspirazione è offrire ad apritori e chiodatori un nuovo spazio, agevole e facile da utilizzare, a cui proporre le proprie opere contattandoci (info@mountainblog.it), trovando in Mountain Blog un “amico” di cui fidarsi, un punto di riferimento sempre presente ed aggiornato.

Christian Roccati – audiointervista di presentazione:
[audio:http://www.mountainblog.it/audio/CRoccati_nuove vie.mp3]

Direi di iniziare a parlare di aperture inserendo qualche cosa di “nostro”, giusto per partire con un contributo.

Recentemente abbiamo dato una ripulita ulteriore dalla copiosa vegetazione prealpina sulla via Panta Rei, sulla parete nord della Rocca di Perti, in quel di Finale Ligure. A settembre reitereremo l’opera per far si che la via sia molto fruibile almeno sino alla prossima primavera.

Si tratta della linea con più sviluppo nella parete, considerata TD per l’impegno, da proteggere, ma con qualche resinato in via, nei passi chiave di VI e nelle porzioni di placca priva di linee di debolezza.

È un itinerario ottimale per chi desidera una via “montagnarda” moderna, su ottimo calcare, che permetta la didattica della progressione alpina. La linea vanta numerose fessure e clessidre ed è un eccellente banco prova per chi vuole imparare ad usare cordini, nuts e friends.

Anche la genesi della via ha le sue peculiarità. È nata nella prima metà del 2010, in un momento di ricorrenze particolari, e ripercorre una linea indipendente e parallela alla conosciuta “Nonno Dino” che è dedicata a Secondo Dotta, padre di Ernesto Dotta, mio compagno di cordata e coapritore di Panta Rei.

Tutto scorre per ognuno di noi, come la corda che sulle linee rocciose si libra verso il cielo.

Buone scalate!

Christian Roccati
www.mountainblog.it/christianroccati/
www.christian-roccati.com

> SEGNALA LA TUA NUOVA VIA <

Tags: , ,