MENU

15 Settembre 2010

Climbing · action · Alpi Marittime · Christian Roccati · Nuove aperture · placca · Rocca Rossa · Climbing · Vertical

NUOVE APERTURE: Una vecchia-nuova via…

Oggi ci occupiamo di una via che non può definirsi nuova, ma piuttosto come una linea recente, che secondo noi è da valorizzare assolutamente e che, fino ad ora, ha avuto un ottimo riscontro soltanto fra i locali, non essendo ancora diffusa nel “grande pubblico”, (cosa che invece meriterebbe)…

La linea in questione si chiama Super Rouge, aperta il 10 settembre del 2006 da Gianfranco Caforio, socio della sezione ligure del CAI, con la collaborazione a più riprese di Caterina Mordeglia e Diego Tagliafico.

Si sviluppa sulla placconata della parete nord est della Rocca Rossa, in Alpi Marittime, Piemonte, a poca distanza dalla storica via Gogna/Calcagno che corre alla sua destra.

Si tratta di un itinerario di circa 370 metri, prevalentemente di placca, attrezzato a fix inox e piastrine artigianali di colore rosso, che necessità di integrazione e realistica protezione nei tratti più semplici. L’autore ha continuativamente aggiunto materiale assecondando il giudizio dei ripetitori ed ora l’itinerario è decisamente più protetto rispetto al primo periodo, ma non deve comunque esser preso “sotto gamba”.

La linea conduce all’anticima della montagna e da essa è possibile continuare per cresta con passi di scalata piuttosto semplici sino al colletto in cui spunta il classico canale e di lì alla vetta in una quindicina di minuti.

Questo itinerario è davvero interessante, secondo il nostro punto di vista, ed è utile a chi vuole avvicinarsi alla montagna ed all’alpinismo su difficoltà non estreme, ma già di un certo impegno mentale e fisico.

Inizialmente era stato classificato come un percorso AD-. Propongo una valutazione almeno intorno al D-, che serva perché i ripetitori sappiano che cosa stanno per affrontare.

Amanti della placca e del meraviglioso ambiente alpino… questo è il vostro momento!

Christian Roccati
Blog MB: www.mountainblog.it/christianroccati
Sito personale: www.christian-roccati.com

Tags: , , , , ,