MENU

4 Novembre 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · experience · ghiacciaio Presena · Lombardia · Passo del Tonale · Passo Paradiso · Passo Presena · Pontedilegno · sci alpino · Ski Area Pontedilengo · telecabina Presena · Tonale · Ambiente e Territorio

NUOVI IMPIANTI. Novità per gli appassionati di sci a Pontedilegno-Tonale

Telecabina Presena. Fonte: www.adamelloski.com

Telecabina Presena. Fonte: www.adamelloski.com

TELECABINA PRESENA E SEGGIOVIA QUADRIPOSTO CASOLA: NUOVI IMPIANTI A PONTEDILEGNO-TONALE

Novità per gli appassionati di sci sul ghiacciaio Presena dove la seggiovia e le due sciovie sono stati sostituiti da una cabinovia che collega Passo Paradiso (2.585 mt) a Passo Presena (3.000 mt), pronta ad entrare in funzione all’inizio della stagione sciistica.

L’impianto è composto da cabine da 8 posti dotate di porta sci esterno, con una portata di 1.500 persone/ora. Prevede una stazione intermedia a quota 2.724 metri, dove sorgeva il rifugio Capanna Presena che è stato smantellato per lasciare posto, il prossimo inverno, ad un nuovo rifugio dove troveranno posto anche 8 camere dotate di servizi. All’arrivo della cabinovia, a 3.000 metri di quota, verrà inoltre costruito un punto di ristoro che offrirà la possibilità di una sosta panoramica con lo sguardo che spazia su Adamello, Pian di neve, Lobbie, Mandrone e Presanella.

LA NUOVA TELECABINA

La telecabina consentirà una migliore fruizione del ghiacciaio, sia nei mesi invernali sia in quelli estivi permettendo a chiunque di raggiungere la cima del ghiacciaio. Il tempo di percorrenza del nuovo impianto è di 7’50”, ciò significa che da questo inverno si potrà arrivare in cima al ghiacciaio in 13 minuti partendo dal Passo Tonale ed in 27 minuti partendo da Pontedilegno (cabinovia Pontedilegno-Tonale, cabinovia Paradiso e telecabina Presena). Da Passo Presena a Passo Paradiso si scenderà lungo una bella pista rossa, con la possibilità di spostarsi su una pista blu a partire dall’Intermedia. E’ prevista inoltre una pista da fondo che sarà fruibile in autunno ed in primavera, quando le piste del Tonale, di Vermiglio e di Pontedilegno non riescono a garantire un innevamento sufficiente.

SOSTITUITA LA SEGGIOVIA BIPOSTO CASOLA

Il secondo intervento riguarda la ski area di Pontedilegno e riguarda la sostituzione della seggiovia biposto Casola con una moderna quadriposto ad ammorsamento automatico con cupole. Si tratta di un impianto fondamentale per il collegamento con l’adiacente ski area di Temù: la partenza coincide con quella del precedente impianto, in località Valbione, mentre l’arrivo è al Doss delle Pertiche, dove parte l’omonima pista che scende su Temù. Il rientro su Pontedilegno è sempre sulle piste Casola I (rossa) e Casola II (nera). La pista Casola I è stata allargata e addolcita nella parte finale, dove lo sciatore di medie capacità trovava qualche difficoltà.

Migliorie alla pista Casola II sono previste per la stagione invernale 2016/2017: verrà allargata, ne verrà modificato il profilo longitudinale e verrà ottimizzato l’impianto di innevamento programmato.

Il prossimo obiettivo è il collegamento dei due versanti del passo Tonale, dall’arrivo della cabinovia che sale da Pontedilegno alla partenza degli impianti che portano in ghiacciaio.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , ,