MENU

1 Novembre 2011

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi · cabinovie · collegamenti · dolomiti superski · experience · impianti · Maranza · proposte per famiglie · sci · Valle Isarco · Valles · Ambiente e Territorio · Family & Kids

NUOVO POLO SCIISTICO IN VALLE ISARCO Con gli sci ai piedi da una valle all'altra

Un viaggio sci ai piedi, da una valle all’altra, da un paese all’altro, alla scoperta di inediti panorami e nuove sensazioni sciistiche.

La Valle Isarco inaugura ufficialmente il 3 dicembre (in funzione a pieno regime dal 18 dicembre 2011) un nuovo collegamento sci ai piedi che permette ora di spostarsi su piste e impianti tra due aree in precedenza “lontane”.

Maranza (Gitschberg)  e Valles (Jochtal) danno vita a un unico comprensorio di ben 44 Km di piste e 16 impianti di risalita con il marchio “Gitschberg Jochtal”.

E’ una delle novità sciistiche più importanti delle Alpi, che apre veramente nuove prospettive nell’offerta sci della Valle Isarco, integrando tra loro due stupende zone sciistiche panoramiche, soleggiate, tecniche quanto basta, ma anche adatte alle famiglie.

Il progetto si è basato essenzialmente nella realizzazione di due nuove cabinovie da 8 posti, nel rispetto della conformazione naturale della montagna e con limitato impatto ambientale (disboscamento circoscritto e controllato e rimpiazzo di alberi abbattuti).

In particolare a Valles (BZ) la nuova cabinovia Schilling, che sostituisce in un colpo solo gli skilift Schilling e Schwandt a servizio di ampie piste facili paradiso delle famiglie, ha la sua stazione a valle proprio di fronte alla stazione della preesistente cabinovia Jochtal: cosicché i 2 versanti di Valles sono ora perfettamente integrati.

La nuova Schilling è lunga oltre 2 km e porta da 1372 a 1811 metri. E’ dotata anche della stazione intermedia “Schwandt”, a 1513 m: così i principianti potranno continuare ad usare le piste facili con accesso diretto dal paese, mentre chi vuole sale in quota per provare le nuove piste rosse e nere sottostanti o continuare per Maranza (BZ).

La successiva cabinovia Gaisjoch, lunga quasi 2 km, è la vera e propria cabinovia nuova di collegamento. Si utilizza nei due sensi e conduce dalla stazione a monte della cabinovia Schilling, sorvolando il bianco panorama dell’Altfasstal/valletta di Altafossa, fino nel cuore della ski area Maranza, a 1740 metri, all’intermedia fra le due cabinovie Bergbahn e Nesselbahn.

La durata del tragitto da Valles a Maranza è ora di 16 minuti. Il nuovo collegamento elimina dunque traffico automobilistico di trasferimento e il passaggio di ski bus dalle 2 località.

Il nuovo polo Maranza-Valles fa parte dello skipass unico “Valle Isarco” del Dolomiti Superski (completato dalle piste della Plose-Bressanone, circa 40 km, e da quelle più piccole di Funes, Velturno, Luson).

Info: www.valleisarco.com

Tags: , , , , , , , , , ,