MENU

1 Ottobre 2011

Boulder · Climbing · Family & Kids · Senza categoria · action · Arco · Arco Climbing · arrampicata sportiva · Boulder · competizioni · European Youth Climbing Days · eventi per famiglie · Family Rock · festival giovanile di arrampicata · gare · gare di abilità · Kid's Rock · Rock Junior · Rock Master · specialità speed · staffette · Climbing · Vertical · Family & Kids

OGGI, VIA AL 10° "ROCK JUNIOR" "Carica dei 600" al Climbing Stadium di Arco (TN)

Sono 562 i piccoli climbers che da oggi, 1 ottobre,  si sfideranno al Rock Junior di Arco (TN), il festival giovanile dell’arrampicata, noto anche come European Youth Climbing Days e valida per assegnare l’Under 14 Cup.

La miriade di giovani talenti di 20 differenti squadre nazionali saliranno in parete dalle 9.30 per mettersi alla prova nelle discipline boulder e speed, le prime due ad essere chiamate in causa per la “Coppa” giovanile.

I ragazzi saranno divisi per categorie a seconda dell’età, in particolare A per gli anni di nascita 1998 e 1999, B per i nati nel 2000 e 2001 e, infine, C per i nati nel 2002, 2003 e 2004.

I climbers in erba dovranno cimentarsi oggi in sei problemi boulder, una prova unica di velocità e una via lead, che verrà completata dalla seconda manche prevista domani, domenica 2 ottobre, alle 8.30.

Al termine di tutte le competizioni verrà stilata una speciale classifica combinata finale, che decreterà i nuovi campioncini internazionali di arrampicata.

Oltre alla “finalissima” di Coppa, la giornata di domani sarà arricchita anche da tanti eventi per i più piccoli e per le famiglie, come il mix di gare d’abilità “Kid’s Rock” al mattino e la staffetta speed “Family Rock” al pomeriggio, cui faranno seguito le premiazioni (dalle 17.00).

L’anno scorso la vittoria assoluta dell’Under 14 Cup era andata all’austriaco Christopher Stelzmueller e alla serba Stasa Gejo nella categoria A, agli sloveni Luka Drolc e Janja Garnbret nella categoria B, mentre Joe Goodacre (USA) e Celina Schoibl (AUT) avevano brillato tra i giovanissimi della C.

Per gli azzurrini c’era stata la soddisfazione di una medaglia di bronzo (con Sigmund Moritz) oltre ai due argenti di Giorgio Bendazzoli (categoria maschile B) e del piemontese Tito Traversa (categoria maschile C), anche quest’anno atteso in parete in veste di favorito. Tra le giovani climbers al femminile le maggiori speranze italiane di successo sono riposte nella dodicenne triestina Eva Scroccaro, che lo scorso luglio ha stupito colleghi ed esperti del settore salendo una parete di difficoltà 8b.

Al Rock Junior non mancherà dunque anche una giusta dose di agonismo, il divertimento in parete sarà sempre e comunque ben assicurato. In particolare la dimensione di gioco sarà vissuta dai partecipanti dei già citati “Family Rock” e “Kid’s Rock”, due eventi dedicati ai piccoli climbers di tutti i livelli e ai loro familiari.

In Family Rock bambini e ragazzi, suddivisi in quattro categorie d’età (A, B, C, D, con in più una categoria “Atleti” per i partecipanti alla Coppa Under 14), insieme ai loro papà o alle loro mamme daranno vita ad una staffetta a coppie formate da genitori e figli. Quattro le categorie anche per Kid’s Rock, dove si andrà alla scoperta del mondo dell’arrampicata attraverso un insieme di gare di abilità (arrampicata bendati, senza mani, boulder) e velocità, il tutto in una formula altamente giocosa.

Il Rock Junior 2011 potrà contare su un’attiva squadra organizzatrice, insieme all’associazione Rock Master collaborano anche i tecnici della società Arco Climbing, oltre al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, al Centro Addestramento della Polizia di Moena e agli Accompagnatori di alpinismo giovanile della SAT, addetti alla sicurezza.

Info: www.rockjunior.info

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,