MENU

6 Novembre 2013

Alpinismo e Spedizioni · Senza categoria · action · Alpinismo e Spedizioni · alpinisti diversamente abili · Club 4000 · Oliviero Bellinzani · riconoscimenti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

OLIVIERO BELLINZANI, socio onorario del Club4000

Oliviero Bellinzani, l'”Uomo con le ali”, proclamato socio onorario del Club4000

Nonostante l’estate non sia stata delle migliori quanto a meteo, per Oliviero Bellinzani , soprannominato l”Uomo con le ali”, è stata una splendida stagione.

Ha salito tre 4000, Weissmies, Parrot e Bishorn e varie vie alpinistiche su roccia, quali Pizzo Boni in Val Divedro, Gross Furkahorn e Kleinbielenhorn al Furka, Punta Gastaldi al Monviso, Cima dei Casaletti in Vigezzo ed altre.

Un’ attività sempre intensa la sua, che non conosce soste sospinta com’é da una passione che anzichè sopirsi col tempo, accresce.

Oliviero, il 27 ottobre 2013, è stato proclamato socio onorario per acclamazione del Club 4000.

L’evento si è tenuto nella splendida cornice della sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini di Torino, nel corso dell’ annuale assemblea del Club 4000 alla presenza del Presidente del Club, Daniela Formica, il vice presidente Luca Calzone, il consiogliere Piero Bianco ed il Presidente del CAI Torino Osvaldo Marengo.

Oliviero Bellinzani, alpinista diversamente abile, vittima di un incidente nel 1977 che gli causò l’amputazione della gamba sinistra, è ritornato ai grandi traguardi alpinistici grazie alla sua tenacia, volontà e determinazione.

Tra le sue incredibili imprese: il Grand Capucin per la Via degli Svizzeri, il Dente del Gigante, il Cervino sia per la Cresta del Leone e che dalla Cresta Hornli, il Monte Bianco in solitaria, il Pizzo Badile per lo spigolo nord, la Punta Dufour nel Monte Rosa, la Piccolissima nelle Tre Cime di Lavaredo per la Via Cassin.

L’uomo con le ali (2003) – Il Film

Nel 2003, è stato realizzato uno spettacolare filmato che ripercorre la storia alpinistica di Oliviero, dal momento dell’incidente alla conquista del Cervino, con splendide riprese di alcune sue salite, tra cui il Dente del Gigante, il Grand Capucin, la Piccolissima di Lavaredo, il Cervino per la Cresta del Leone.

Tags: , , , , ,