MENU

26 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Bike · Val Gardena · Ambiente e Territorio · Bike · Christina Demetz · ciclismo · Eco-Sellaronda Bike Day · experience · Florian Mussner · Sellaronda Bike Day · Val Gardena · Altri · Bike · Ambiente e Territorio

OLTRE 20.000 CICLISTI AL "SELLARONDA BIKE DAY" Si replica il 15 settembre

 

Il 23 giugno erano nuovamente oltre 20.000 a pedalare sui leggendari “quattro passi” dolomitici per il “Sellaronda Bike Day”.
Tempo splendido di prima mattina, grande motivazione e tanto buonumore hanno animato i tanti ciclisti a ritrovarsi anche quest’anno in Val Gardena e nelle altre valli ladine, per vivere tutti insieme una giornata all’insegna dello sport.
Qualche nuvola verso mezzogiorno non ha turbato gli amanti delle due ruote che hanno potuto tranquillamente completare il giro dei mitici “quattro passi” prima dell’apertura al traffico.

Niente inquinamento acustico e nemmeno gas di scarico, una giornata all’insegna dell’ecologia che quest’anno si replicherà il 15 settembre con l’Eco-Sellaronda Bike Day.

In Val Gardena il via ufficiale alla manifestazione è stato dato alle ore 9.00 a S. Cristina, dove la Presidente di Val Gardena Marketing Christina Demetz assieme all’Assessore Provinciale Dott. Florian Mussner hanno voluto ricordare gli enormi sforzi lavorativi che sono stati compiuti anche quest’anno per mettere in piedi questa magnifica manifestazione e si sono dichiarati molto soddisfatti per la buona riuscita e la grande popolarità che questa manifestazione ciclistica non competitiva ha acquisito negli anni. Il sindaco di Selva Dott. Peter Mussner ha ulteriormente sottolineato quanto già espresso e augurato a tutti i partecipanti una piacevole pedalata.

I numerosi sportivi partecipanti hanno potuto godersi così ben 58 km di strade chiuse al traffico, con un dislivello totale di circa 1.780 m. I tratti stradali destinati alla manifestazione sono rimasti chiusi dalle ore 8.30 alle ore 15.30 e per garantire una perfetta assistenza ai ciclisti sono stati allestiti lungo il percorso quattro punti assistenza bici e otto stazioni di pronto soccorso.

Anche se il Sellaronda Bike Day non è una competizione e la partecipazione è aperta a tutti, era doveroso attenersi alle regole del codice della strada, usare il casco e come consigliato dall’organizzazione, affrontare il “giro” in senso antiorario. A fine manifestazione, come ogni anno, un servizio di “bus scopa” ha riportato i ciclisti affaticati al loro punto di partenza.

L’edizione del “Sellaronda Bike Day” di settembre, in programma domenica 15, fa parte di un vasto programma fine settimanale dedicato all’ecologia “Eco-Dolomites” patrocinato dall’UNESCO. Le strade dei passi Dolomitici saranno nuovamente chiuse al traffico motorizzato dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Nei ricordi rimane una giornata memorabile, una splendida atmosfera, il comune spirito di partecipazione, il silenzio che regnava lungo questi meravigliosi tragitti e l’ambizione che ha spinto tutti a non mollare e ad arrivare fino in fondo.

Info: www.sellarondabikeday.com

Tags: , , , , , , , ,