MENU

14 Luglio 2015

Cult · Ambiente e Territorio · Bob Dylan · concerti acustici · Cult · experience · Joan Baez · La Thuile · montagna · musica · Omaggio a Joan Baez · Valeria Caucino · Valle D'Aosta · Cultura

OMAGGIO A JOAN BAEZ. La Thuile (AO), 23 luglio 2015

295px-valeria-caucino-coverOMAGGIO A JOAN BAEZ. CON VALERIA CAUCINO, DA BOB DYLAN A JOAN BAEZ ATTRAVERSO LA TRADIZIONE MUSICALE DEL NORD AMERICA

Il 23 luglio a La Thuile (AO), alle ore 21, nel palco all’aperto, concerto acustico con Valeria Caucino, costruito intorno alla figura di Joan Baez, di cui vengono riproposti i brani più significativi per voce e chitarra acustica, nella stessa forma in cui, più di 50 anni fa, l’artista americana diede inizio alla sua gloriosa carriera.

Le canzoni si trovano così a essere parte della narrazione biografica, la musica si alterna a curiosi aneddoti e insoliti racconti di vita, vengono scandite le principali tappe del suo lungo percorso artistico e interiore: l’impegno civile, la spiritualità, la ricerca musicale, la tanto discussa relazione con Bob Dylan, i turbamenti e gli amori di una donna che ancora oggi, a 71 anni, continua a cantare in ogni parte del mondo con energia e vigore invidiabili.

VALERIA CAUCINO

La grande passione per la musica nasce nel 1987 quando inizia la sua avventura con la chitarra finger-picking e Guido Aragnetti per poi proseguire come cantante e approdare al canto lirico nel 1990 sotto la guida di Sandra Cordero. Dopo l’esordio anche nel settore letterario con una raccolta di poesie intitolata “Nero di Seppia”, nel 1995 inizia lo studio dell’arpa celtica. Si trasferisca a Galway (Irlanda) per approfondire lo studio della tradizione musicale celtica; nel 1997 torna in Italia come voce solista del gruppo di musica irlandese Shamrock. Dal 2000 inizia l’attività concertistica come solista per voce e chitarra sviluppando il repertorio tradizionale dei Paesi celtici e Americano degli anni ‘60. Nel 2003 frequenta l’Accademia di Arte Moderna per cantanti Green Music e collabora con il gruppo di musica irlandese Lazy Bed in qualità di cantante. Nel 2006 partecipa alle produzioni discografiche A Room of Fair Queen’s dei Narrow Pass e Maramanch degli Arbej. Dal 2007 al 2008 ha collaborato con i Catweasle come cantante. Nel 2009 esce l’album In This World And Beyond, dei Narrow Pass, in cui è presente come autrice, compositrice ed interprete. Dal 2012 riprende l’intensa attività concertistica solista con diversi spettacoli che percorrono le aree celtiche ma anche una storia musicale straordinaria come quella di Joan Baez.

Tags: , , , , , , , , , , ,