MENU

22 Giugno 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Cult · cult agenda · Alpinismo e Spedizioni · CAI di Conegliano · Campanile di Val Montanaia · Conegliano Veneto · Cult · Diavolo delle Dolomiti · Dino Buzzati · experience · Franziskus Vendrame · monologhi sull'alpinismo · Ombre Oblique · rappresentazioni teatrali · Severino Casara · Tita Piaz · Torre Winkler · Torri del Vajolet · Veneto · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

"OMBRE OBLIQUE" Conegliano (TV), 29 giugno 2012

Franziskus Vendrame porterà in scena, venerdì 29 giugno a Conegliano Veneto (TV), il monologo teatrale “Ombre Oblique”. Severino Casara e Tita Piaz saranno i protagonisti della rappresentazione che si terrà presso il brolo del convento di San Francesco.

E’ un monologo di narrazione sull’alpinismo che si ispira a due vicende: Severino Casara e gli strapiombi nord del Campanile di val Montanaia, Tita Piaz e la torre Winkler sul Vajolet.

Severino Casara vivrà per tutta la vita, da un lato con il sospetto di buona parte del mondo alpinistico di aver mentito sulla sua prima agli strapiombi, dall’altro lato con la forza della sua verità fatta di ricordi, di rabbia e paura. Lo spettatore è coinvolto emotivamente a tal punto che si troverà insieme a Casara sopra il vuoto degli strapiombi nord.

Il racconto non vuole far luce sulla vicenda che ad oggi, a quasi 90anni ancora non ha una verità assoluta, ma esplora i sentimenti e le paure profonde dell’alpinista e soprattutto dell’uomo e quindi di ognuno di noi.

Tita Piaz è un adattamento di un testo di Dino Buzzati in cui il grande scrittore, regista, poeta, sognatore racconta con le sue visioni l’ultima giornata del “Diavolo delle Dolomiti”, un pomeriggio d’estate in cui il grande alpinista fassano muore cadendo dalla sua bicicletta.

Due personaggi molto diversi tra loro, addirittura in contrapposizione, ma che nella narrazione diventano un unico soggetto carico di passione e umanità.

Info: www.caiconegliano.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,