MENU

25 Luglio 2012

Editori · Mountain Book · Saggistica · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo femminile · Corbaccio · experience · Gerlinde Kaltenbrunner · Mountain Book · Oh Eun-Sun · On Top · On Top. Donne in Montagna · Reinhold Messner · Corbaccio · Saggistica

"ON TOP. DONNE IN MONTAGNA" Messner racconta l'altra metà della montagna

Dal primo tour in montagna di un gruppo di signore nel sedicesimo secolo,  alle donne impegnate in alta quota dei giorni nostri,  Reinhold Messner racconta in modo appassionante e riccamente documentato la storia dell’alpinismo femminile e segue la carriera delle più importanti alpiniste del mondo.

Da Hettie Dyhrenfurth fino a Lynn Hill che realizza ciò che nessun uomo prima di lei è mai riuscito a compiere; da Wanda Rutkiewicz alla campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer; da Junko Tabei, la prima donna sulla vetta dell’Everest, fino ai vertici di oggi rappresentati da Gerlinde Kaltenbrunner, Nives Meroi, Edurne Pasaban e Oh Eun-Sun,  le migliori alpiniste d’alta quota.

Ma soprattutto analizza la corsa delle donne per il primato sui 14 ottomila. E sottolinea come la più affascinante delle vittorie è il modo in cui queste donne hanno saputo capire la montagna, nonostante la loro assenza per centinaia di anni da quello che era considerato un territorio esclusivamente maschile: la zona al di sopra degli 8000 metri.

Il verdetto finale di Messner è chiaro: la montagna non fa alcuna distinzione di sesso.

A luglio in libreria.

“ON TOP. DONNE IN MONTAGNA”
Autore: Reinhold Messner
Editore: Corbaccio, Milano – 2012
Collana: Exploit
Pagine: 352
Prezzo di copertina: 18 €

Tags: , , , , , , , , ,