MENU

20 Novembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · Arianna Follis · experience · Gressoney Saint Jean · OPA Continental Cup · sci di fondo · sci nordico · Valle D'Aosta · Ski · Ski Race e Nordic Ski

OPA CONTINENTAL CUP 2013. Gressoney Saint Jean (AO), 20-22 dicembre 2013

OPA Continental Cup. Tappa a Gressoney Saint Jean dal 20 al 22 dicembre

I prossimi 20, 21 e 22 dicembre a Gressoney Saint Jean (AO) si alza il sipario su una delle tappe della OPA Continental Cup, il secondo circuito dello sci nordico sotto l’egida della FIS.

Abbinata alla gara di Coppa Europa di Sci Nordico ci sarà anche una under 18 aperta a tutte le categorie aspiranti nazionali tesserati FIS.

C’è grande attesa per tanti atleti azzurri che arriveranno in massa sulle nevi gressonare. Ad esclusione degli atleti impegnati nelle gare sprint di Coppa del Mondo, il comparto dell’Italfondo parteciperà con circa 40 atleti. Ad accogliere tutti i concorrenti  la plurimedagliata atleta Arianna Follis, che sarà sulle nevi di casa per tenere a battesimo le gare in qualità di madrina.

Programma gare

Dopo una giornata di allenamenti ufficiali prevista per venerdì 20 dicembre, il programma entrerà nel vivo sabato 21 con le gare in tecnica classica individual start che prenderanno il via dallo storico Centro del Fondo di Lago Gover. Dalle 9.30, come recita la cronotabella, in pista scenderanno anche gli atleti Under 18 e Junior, accanto a tanti campioni del fondo europeo.
Per la categoria U18 al femminile si gareggerà sulla distanza di 5 km, mentre la gara maschile si disputerà su di un percorso di 7,5 km. Agli Junior spetteranno i due percorsi di 10 e 15 km, rispettivamente per maschi e femmine e sulle stesse distanze spingeranno anche i competitors della Continental Cup. Il giorno dopo sarà il turno della tecnica libera ad inseguimento con la 5 e 10 km riservata alle atlete ed agli atleti U18 e quindi 10 e 15 km rispettivamente per le prove femminili e maschili sia Junior che di Coppa Continentale.

Eventi collaterali

Alcuni eventi collaterali riscalderanno l’atmosfera tra le vie della cittadina valdostana, tutt’oggi impregnate delle tradizioni dell’antica cultura Walser. Si sta già puntando ad un evento in pieno stile 2.0, grazie anche alla preziosa collaborazione del Gressoney Ski Institut con i propri studenti.

Ulteriori info

Tags: , , , , , ,