MENU

3 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · coltivazioni in montagna · experience · Oro rosso delle Alpi · produzioni in montagna · tavoli di lavoro · Unimont · Università della Montagna · zafferano · zafferano in montagna · Ambiente e Territorio

ORO ROSSO DELLE ALPI. Nasce il blog per coltivare lo zafferano in montagna

Zafferano. Fonte: ororossodellealpi.altervista.org

Zafferano. Fonte: ororossodellealpi.altervista.org

ORO ROSSO DELLE ALPI: COLTIVARE LO ZAFFERANO IN MONTAGNA”. NUOVO BLOG DI UNIMONT

Nasce all’interno dal portale Unimont – Università della Montagna, il nuovo blog Oro rosso delle Alpi: colviare lo zafferano in montagna

Il blog è un’iniziativa sviluppata all’interno del progetto “Caratterizzazione di materie prime di produzioni agroalimentari tradizionali di montagna: ricerca scientifica sugli aspetti qualitativi, salutistici, di valorizzazione e sostenibilità ambientale delle produzioni agroalimentari di montagna”.

Tale output si inserisce in un contesto più ampio quale supporto a tutti coloro che approcciano la coltivazione dello zafferano in chiave di dimensione multifunzionale dell’impresa agricola.

Il blog vede al suo interno diverse aree tematiche che includono sia aspetti più propriamente divulgativi che di ricerca applicata (analisi di qualità della spezia, convegni e pubblicazioni). A breve sarà inoltre disponibile un’area dalla quale si protra’ scaricare il manuale di coltivazione dello zafferano “L’Oro Rosso delle Alpi” in formato e-book creato come prodotto finale di progetto di carattere tecnico-scientifico allo scopo di armonizzare e dare approfondimento a molti temi che ruotano attorno a questa spezia.

1° TAVOLO TECNICO PER I  PRODUTTORI DI ZAFFERANO

E’ stato programmato per il  giorno 5 dicembre 2014, presso il Centro Interdipartimentale di Studi Applicati alla Gestione Sostenibile e alla Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont), Edolo (BS), il “1° Tavolo Tecnico per i produttori di zafferano”.

Chi fosse interessato a partecipare può inviare entro il 28 novembre una e-mail a corso.edolo@unimi.it con in oggetto la dicitura “partecipo al Tavolo Tecnico per i produttori di zafferano”. Successivamente a tutti i partecipanti verrà inviato un Doodle per decidere insieme la fascia oraria in cui si terrà  l’incontro.

Info: www.unimontagna.it

Tags: , , , , , , , , , ,