MENU

4 Settembre 2015

Guide · Mountain Book · Alberto Paleari · Alpe Devero · CAI Valle Vigezzo · Cult · Domodossola · Escursionismo · experience · guide · Livia Olivelli · Monte Rosa Edizioni · Mountain Book · Ossola bella e buona - Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza · Val Vigezzo · Valle Antigorio · Valle Antrona · Valle d'Ossola · Walser · Monte Rosa Edizioni · Guide e Manuali

OSSOLA BELLA E BUONA. Sapori e sentieri della Val d'Ossola in un libro

458px-ossola_bella-e-buona-coverI sapori e i sentieri della Val d’Ossola. Il libro di Paleari e Olivelli presentato al CAI Valle Vigezzo

Venerdì 28 agosto presso la sezione CAI della Valle Vigezzo, a Craveggia  (VB) è stato presentato il volume “Ossola bella e buona – Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza” (MonteRosa Edizioni), nuovo libro di Livia Olivelli e Alberto Paleari.

Il libro racconta 53 gite alla ricerca dei sentieri, degli alpeggi, delle bellezze naturali e artistiche, ma soprattutto dei sapori di una valle tutta da scoprire: dagli splendidi pascoli dell’Alpe Devero ai vigneti non più abbandonati dell’area di Domodossola, dagli alpeggi solitari e impervi della valle Antrona a quelli della piana del Bettelmatt, dalle case Walser della valle Antigorio agli incantevoli paesi dalle facciate dipinte della val Vigezzo.

Molte escursioni sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento.

La particolarità di questa guida è di raccontare strada facendo, le persone e le montagne che gli autori, come pellegrini curiosi, hanno incontrato e conosciuto, con l’ambizione di racchiudere in poco meno di 300 pagine l’anima di una valle – l’Ossola – meno conosciuta di quanto meriterebbe, con le sue montagne, valli, alpeggi, boschi, villaggi, città, opere d’arte e prelibatezze gastronomiche. In un momento in cui, grazie a Expo, il cibo è argomento di grande dibattito, il libro è anche l’occasione per dare voce all’agricoltura di montagna, ai suoi prodotti, alle sue professioni e al valore che rappresenta per il territorio in cui ancora viene praticata, una ricerca dell’autenticità passo dopo passo.

Gli Autori

Livia Olivelli laureata in Economia alla Bocconi, ha lavorato per le maggiori aziende editoriali italiane. Appassionata di montagna, milanese di nascita, ossolana di adozione, da una decina d’anni vive e lavora a Gignese dove ha fondato MonteRosa edizioni.

Alberto Paleari è guida alpina da oltre quarant’anni. Ha scritto numerosi romanzi e raccolte di racconti. Questa è la sesta guida che scrive sulla sua amatissima Ossola dove è nato e vive.

 

“Ossola bella e buona”
Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza
Autori: Livia Olivelli – Alberto Paleari
Editore: MonteRosa Edizioni, Gignese (VB) – 2015
Pagine: 264
Prezzo di copertina: 27.50 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,