MENU

7 Aprile 2015

Cult · Guide · Mountain Book · Alberto Paleari · Cult · experience · guide · Livia Olivelli · Monte Rosa Edizioni · Mountain Book · Ossola bella e buona · Val d'Ossola · Cultura · Monte Rosa Edizioni · Guide e Manuali

OSSOLA BELLA E BUONA. Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza

445px-Ossolabellaebuona-coverOSSOLA BELLA E BUONA. IN LIBRERIA

“Ossola bella e buona” è il nuovo libro di Livia Olivelli e Alberto Paleari,  due alpinisti che si sono messi in cammino lungo i sentieri delle valli ossolane per raccontare ciò che hanno visto, chi hanno incontrato, dove e come hanno alloggiato, mangiato e bevuto.

Tutte le 53 gite sono state percorse nei mesi estivi e autunnali del 2014, molte sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, percorribili anche nelle stagioni intermedie, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento.

La particolarità di questa guida è di raccontare strada facendo, ingenuamente, con onestà e verità, le persone e le montagne che gli autori, come pellegrini curiosi, hanno incontrato e conosciuto. I giudizi sulle bellezze naturali e artistiche dei luoghi visitati, come quelli sui cibi, sull’accoglienza, sulla piacevolezza delle passeggiate e dei panorami sono soggettivi, sinceri e disinteressati.

L’ambizione degli autori è stata di racchiudere in poco meno di 300 pagine l’anima dell’Ossola, con le sue montagne, valli, alpeggi, villaggi, cittadine, bellezze artistiche e prelibatezze gastronomiche. Di ogni valle si è cercato di descrivere l’aspetto più caratteristico, in modo da comporre un mosaico completo, colorato e splendente di uno degli angoli più belli delle Alpi.

LIVIA OLIVELLI

Laureata in Economia alla Bocconi, ha lavorato per le maggiori aziende editoriali italiane. Appassionata di montagna, milanese di nascita, ossolana di adozione, da una decina d’anni vive e lavora a Gignese dove ha fondato MonteRosa edizioni.

ALBERTO PALEARI

E’ guida alpina da oltrenquarant’anni. Ha scritto numerosi romanzi e raccolte di racconti. Questa è la sesta guida che scrive sulla sua amatissima Ossola dove è nato e vive.

OSSOLA BELLA E BUONA
Sentieri e sapori del Monte Rosa alla Val Formazza
Autori: Livia Olivelli, Alberto Paleari
Editore: Monte Rosa Edizioni, Gignese (VB) – 2015
Pagine: 264
Prezzo di copertina: 27.50 €

Tags: , , , , , , , ,