MENU

24 Febbraio 2012

Ambiente e Territorio · Austria · Mountain Taste · Prodotti tipici · Austria · burro · burro dei monti di Nockberge · burro pasquale · Carinzia · experience · Mountain Taste · Osterbutter · prodotti tipici · tradizioni culinarie · tradizioni pasquali · Ambiente e Territorio · Europa · Prodotti Tipici

OSTERBUTTER, IL BURRO DI PASQUA Cultura culinaria della Carinzia

In Carinzia, nel periodo pasquale, è possibile rivivere riti di un tempo passato, usi e costumi che fanno assaporare un’atmosfera quasi magica, anche grazie alle cultura culinaria di questo territorio. Tra le tradizioni, l’Osterbutter, il burro di Pasqua.

Esternamente decorato, internamente ripieno di dolcezze: a Pasqua il burro dei monti Nockberge arriva in tavola in una forma insolita. Al suo interno un ripieno di papavero, uva passa, noci, zucchero e spesso anche cannella o melissa con un goccio di rum, conferisce al burro di Pasqua “Osterbutter” un gusto inconfondibile.

All’esterno le decorazioni, realizzate con stampi in legno intagliati a mano, lo trasformano in una vera opera d’arte. Dopo essersi raffreddato negli stampi, il burro ripieno viene tagliato in fette sottili e consumato con il classico “Reindling”, un dolce composto da una pasta ben lavorata e lievitata, ripiena di zucchero, cannella, uva passa, burro e a volte nocciole tritate.

Osterbutter, Reindling, prosciutto, uova e kren sono gli alimenti del tradizionale spuntino pasquale.

Info: Ente Regionale per il Turismo della Carinzia, tel. +43/(0)4274/52100-26 – www.carinzia.at

Tags: , , , , , , , , , ,