MENU

7 Marzo 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Austria · Cult · cult agenda · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni estere · taste agenda · territorio agenda · Ambiente e Territorio · Aperschnalzen · artigianato · Austria · eventi pasquali · experience · Grasauslauten · Innsbruck · Karfreitagsratschen · mercatini pasquali · Ostermarkt · specialità tirolesi · Tirolo · tradizioni · turismo · Ambiente e Territorio · Cultura · Europa · Prodotti Tipici

OSTERMARKT: IL MERCATINO DI PASQUA DELLA CAPITALE DELLE ALPI Innsbruck (A), 30 marzo-9 aprile 2012

La Pasqua è uno dei momenti dell’anno più attesi e sentiti della Capitale delle Alpi.

Coincide con lo sciogliersi della neve e con il risveglio dei fiori e dell’erba verde. L’aria si fa più tiepida, si esce e si festeggia l’arrivo della nuova stagione. La città si riempie di fiori, colori e musica e Friedrichstrasse si veste a festa: dal 30 marzo al 9 aprile 2012, tutti i giorni, dalle 11 alle 19, si tiene l’Ostermarkt, il tradizionale mercatino di Pasqua.

Tante bancarelle colorate riempiono la via che porta al Tettuccio d’Oro, con le tipiche uova decorate a mano, giochi, artigianato, ramoscelli d’ulivo, caratteristiche raffigurazioni sacre e specialità tirolesi da scoprire e gustare sul posto, da regalarsi e da regalare. E poi, ci si può tuffare nelle tradizioni tirolesi tipiche della Pasqua.

C’è il rito del Grasausläuten, che vuole che si suonino grandi campanacci per incoraggiare l’erba a spuntare dal terreno, l’usanza dell’Aperschnalzen, una frusta che viene fatta schioccare per scacciare la neve e l’inverno, e durante il Venerdì Santo, quando la leggenda vuole che tutte le campane delle chiese siano volate a Roma, si suonano le caratteristiche raganelle di legno dette Karfreitagsratschen. I bambini vanno a caccia delle uova pasquali, nascoste nei giardini dal coniglietto pasquale, si preparano i mazzi d’ulivo per la Domenica delle Palme, ci si esibisce nelle danze tradizionali come la Bandltanz, il ballo tirolese con i nastri.

Info:  www.innsbruck.info.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,