MENU

5 Giugno 2014

Action · in evidenza · Mountain Tube · Trail & Sky Running · Trail&Sky Running · action · Briton Tim Don · Chamonix · Christian Schiester · Col de la Seigne · Col Grand Ferret · corsa in montagna · Courmayeur · Genis Zapater · Gert Theunis · Jonas Buud · Kota Araki · Lukas Naegele · Megan Kimmel · Monte Bianco · Outrun the sun · Svizzera · Sylvaine Cussot · Thomas Lorblanchet · Tour du Mont Blanc · Trail Running · ultra trail · UTMB · Val Ferret · Val Veny · Video · Xavier Thevenard · Running · Trail Running

OUTRUN THE SUN. Chamonix (F), 21 giugno 2014

OUTRUN THE SUN. UNA SFIDA DALL’ALBA AL TRAMONTO

Il prossimo 21 giugno, solstizio d’estate, a Courmayeur, nelle ore più calde della giornata, si potrà applaudire il passaggio degli eroi di Outrun the sun, undici atleti, divisi in due squadre, avranno esattamente 15 ore e 41 minuti per portare a termine una sfida estrema. Nel giorno più lungo dell’anno si disputerà attorno al Monte Bianco una corsa a staffetta lunga 162 km, una gara contro il tempo mai sperimentata prima, che promette di entrare nella leggenda.

Protagoniste, due squadre di atleti, un team Ultra-Trail e un team Enduro, che si daranno il cambio su uno degli itinerari più noti ai corridori di tutto il mondo: quello del Tour du Mont-Blanc, attraversato ogni estate da decine di migliaia di escursionisti provenienti da tutto il mondo, e anche dai trailer dell’UTMB®, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc.

PERCORSO

La corsa inizierà sul lato francese del Monte Bianco, a Chamonix, al sorgere del sole. I partecipanti entreranno in Italia tramite il Col de la Seigne, attraverseranno la Val Vény, entreranno nell’abitato di Courmayeur e poi percorreranno la Val Ferret, salendo di quota fino al Col Grand Ferret. Entrati in Svizzera, si dirigeranno a Champex, e oltrepassata la zona di Vallorcine, rientreranno in Francia, per concludere la corsa a Chamonix, entro il tramonto.
I 9.450 metri di dislivello renderanno la prova veramente competitiva. In questo caso, più che mai, l’unione fa la forza: gli atleti affronteranno un ambiente estremo, che alterna salite e discese ripide, in condizioni climatiche aleatorie tipiche dell’alta montagna, con grandi escursioni termiche.

I TEAM

Il Team Ultra-Trail sarà composto da quattro dei migliori runner del mondo, Xavier Thevenard, il giovane vincitore dell’edizione 2013 dell’Utmb, Kota Araki, corridore professionista giapponese, Jonas Buud, detentore svizzero del record mondiale delle 100 miglia e Thomas Lorblanchet, francese, campione del mondo di trail running nel 2009 e vincitore della grande Corsa dei Templari. Ognuno di loro percorrerà tra i 28 e i 46 km ciascuno.

L’altra squadra, quella del Team Enduro, sarà composta invece da sette atleti provenienti da varie discipline, tutte con caratteristiche “endurance”, che correranno tra i 17 e i 29 km: Briton Tim Don, inglese campione mondiale di Triathlon, Christian Schiester, specialista austriaco dell’Ultra-Trail, Genis Zapater, trailer e sciatore di fondo spagnolo, Megan Kimmel, runner americana, la francese Sylvaine Cussot e il belga Gert Theunis, runner specialisti delle lunghe distanze, Lukas Naegele, specialista tedesco della corsa sui 1.500 metri.

Info: outrunthesun.asics.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,