MENU

24 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · in evidenza · Senza categoria · Alpine Pearls · Ambiente · biodiversità · ecologia · experience · habitat alpini · montagna · Museo Nazionale della Montagna · PANDA D'ORO · Peter Brandauer · premi · riconoscimenti · Serena Rosnati · Torino · turismo · turismo sostenibile · Turismo Torino · WWF · Ambiente e Territorio

"PANDA D'ORO 2012" ALLE "ALPINE PEARLS" Assegnato il Diploma del WWF

L’edizione 2012 del Panda d’Oro, il diploma del WWF per la conservazione della biodiversità focalizzato quest’anno sulle Alpi, è stato assegnato alle Alpine Pearls, la rete di località di montagna che promuove la mobilità dolce e il turismo sostenibile.

Il premio è stato consegnato oggi, mercoledì 24 ottobre,  durante la cerimonia svoltasi presso il Museo Nazionale della Montagna a Torino ai progetti italiani, aperti anche a partner europei, valutati come “buone pratiche” per la gestione e valorizzazione sostenibile delle Alpi sulla conservazione della biodiversità e degli habitat alpini, la riduzione del consumo del suolo e le reti ecologiche che riducono la frammentazione del territorio, la tutela dei grandi carnivori alpini come orso, lupo e lince, la gestione sostenibile di corsi d’acqua e zone umide e infine il turismo responsabile. In particolare, questa edizione, la settima, era dedicata alla conservazione della biodiversità alpina, focalizzando l’attenzione sui progetti concreti e operativi.

Il premio è stato ritirato da Serena Rosnati di Turismo Torino, responsabile delle “Perle” di Ceresole Reale e Pragelato. Il presidente delle Alpine Pearls e sindaco di Werfenweng (Austria) Peter Brandauer ha inviato un messaggio di ringraziamento per il prestigioso riconoscimento: «Ringrazio gli organizzatori e i convenuti per l’attenzione rivolta alla nostra associazione. Mi scuso per l’assenza, ma abbiamo preferito inviare la nostra rappresentante torinese piuttosto che spostarci noi dall’Austria, provocando una sostanziosa emissione di Co2. È per noi un onore ricevere questo Panda d’Oro 2012 che viene accolto come un importante riconoscimento dell’attività svolta finora e come uno stimolo per proseguire l’importante lavoro di preservare l’ambiente e l’ecosistema della nostra casa: le Alpi».

Info: www.alpine-pearls.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,