MENU

20 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Notizie · Parchi regionali · Ambiente e Territorio · Antelao · Comune di Pieve di Cadore · experience · Gruppo Promotore Parco del Cadore · Marmarole · parchi · Parco del Cadore · sondaggi · Sorapiss · Ambiente e Territorio · Parchi Regionali

PARCO DEL CADORE. Sondaggio

Il Comune di Pieve “apre” al Parco del Cadore.

AGGIORNAMENTO DEL 24 GENNAIO: SLITTATA AL 15 FEBBRAIO 2014 LA DATA ULTIMA PER DEPOSITARE IL SONDAGGIO)

Dopo anni di sensibilizzazione sul tema da parte del Gruppo Promotore, il Comune di Pieve di Cadore ha deciso, su iniziativa del sindaco Maria Antonia Ciotti e la sua giunta di approfondire la proposta del Parco del Cadore (noto anche come Marmarole, Antelao e Sorapiss) che invita ad “investire sul Parco stesso”, un esempio di lungimiranza e di progettualità per dare un futuro possibile alla propria gente.

Per questo, dichiarandosi disponibile a fornire chiarimenti, delucidazioni e quanto altro possa essere utile per approfondire il tema, ha deciso di chiedere ai propri cittadini di esprimersi in merito con un sondaggio (da depositare entro il 31 gennaio 2014) e, se lo si condivide, aiutare per la migliore realizzazione dell’iniziativa.

D’altro canto un felice esempio di gestione di un’area a Parco lo si può vedere molto vicino, nel Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo che si rifà alla medesima legge regionale a cui fa riferimento il Parco del Cadore e che è gestito dalle Regole di Cortina.
Comune, Regole e l’intera comunità assieme dunque, per valutare i tanti aspetti che l’investire sul Parco comporta e porta con sè, ripercorrendo tutte le domande a cui il Gruppo Promotore ha cercato di dare risposta negli anni, coinvolgendo esperti di diversi settori.

Che cosa significa un parco? Perché nella zona? Cosa “offre” in termini di opportunità lavorative? Quali finanziamenti pubblici può veicolare? Sono solo alcune delle domande riproposte oggi per non perdere un’importante occasione che Pieve di Cadore intende cogliere diventando, in questo modo (essendo il primo a “partire”), il Comune che avrà, di “diritto”, la sede del Parco.

La zona possiede elementi di interesse dal punto di vista faunistico, floristico, geomorfologico, oltre che paesaggistico. E’ naturalmente delimitata e senza strade di attraversamento; mette assieme natura, cultura e storia.

Il Parco del Cadore dunque come un’opportunità per promuovere la zona a partire dal suo “patrimonio” naturale trasformando i vincoli esistenti in opportunità di sviluppo, anche economico, con nuove professioni e rilancio di attività legate al turismo “soffice”.

Ulteriori info: Gruppo Promotore Parco del Cadore
E mail parcodelcadore@libero.it
Tel. 3357423588 – 3336508171
parcodelcadore.wordpress.com
Pagina Facebook

Tags: , , , , , , , , ,