MENU

30 Giugno 2011

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Ambiente · Appennino umbro marchigiano · Associazione Il Cucco Giro Onlus Cens · escursioni · experience · Grotta di Monte Cucco · Parco del Monte Cucco · percorsi a piedi · percorsi in grotta · Umbria · Ambiente e Territorio

PARCO DEL MONTE CUCCO Percorso-scoperta nella Grotta di Monte Cucco

Il Parco del Monte Cucco è una delle zone più pregiate e spettacolari dell’Appennino umbro marchigiano.
Lungo i suoi sentieri, in superficie o nella profondità della montagna, generazioni di appassionati hanno sviluppato la conoscenza e l’amore per l’ambiente naturale appenninico.

Monte Cucco è soprattutto il parco delle grotte. Ce ne sono a centinaia di ogni forma e dimensione.

Quello che vi segnaliamo, è l’itinerario-scoperta nella Grotta di Monte Cucco, percorribile nel periodo che va dal 1° luglio al 31 agosto 2011.

Punto di partenza e di arrivo dell’escursione è la Loc. La Valcella (Monte Cucco, versante est). La Valcella si raggiunge da Pian di Monte, al termine della Strada provinciale Sigillo – Monte Cucco, si prosegue a piedi lungo il prato per poi piegare a destra. Seguendo la segnaletica dopo 30’ di cammino lungo la carrareccia, si raggiunge La Valcella.

Il percorso-scoperta porta il visitatore ad esplorare la Grotta fino alla Sala del Becco e ritorno, sempre dall’interno.

Non è necessario prenotare; è sufficiente trovarsi alla loc. la Valcella nei seguenti orari:
9.00 – 12.00 – 15.00
n° partecipanti: min.3 / max. 15 per ogni gruppo
durata percorso: 2,5/3 ore

Le escursioni sono consentite a persone con età superiore ai 10 anni, i minorenni devono comunque essere accompagnati da un adulto responsabile.
A ciascun escursionista sarà consegnato un casco di protezione con sottocasco monouso. Si consiglia di non portare al seguito zaini ingombranti.
La temperatura interna è costante in qualunque stagione dell’anno, intorno ai 6°C con un’umidità prossima al 90%. E’  d’obbligo un abbigliamento a strati, con pantaloni lunghi, calzature adeguate al progredire su sentieri di montagna; si segnala che l’escursione termica soprattutto nei mesi estivi è significativa.

Per informazioni:
Info Point Grotta di Monte Cucco – Ass.Il Cucco Giro Onlus – Cens
Via S.Valentini, 31 – 06021 Costacciaro (Pg)
Tel e fax. (+39) 075 9171046
www.grottamontecucco.umbria.it – info@grottamontecucco.umbria.it

“Grotta del Monte Cucco”
Parco Regionale del Monte Cucco
Via G. Matteotti, 52 – 06028 Sigillo (Pg)
Tel. (+39) 075 9177326 – Fax (+39) 075 9179025
www.parcomontecucco.it – info@parcomontecucco.it

Tags: , , , , , , , , ,