MENU

29 Dicembre 2011

Ambiente e Territorio · Aree protette · Didattica · Mountain Park · Ambiente · Ambiente e Territorio · Centro didattico di Faule · ecosostenibilità · experience · impianti fotovoltaici · Mountain Park · parchi · Parco del Po Cuneese · strutture energeticamente autosufficienti · strutture polifunzionali · Ambiente e Territorio

PARCO DEL PO CUNEESE Il nuovo impianto fotovoltaico del Centro didattico di Faule

Le strutture del Parco del Po cuneese non possono che essere ecologiche e rispettose dell’ambiente, e funzionare con energia pulita.
E anche il centro didattico di via Casana, a Faule, inaugurato a maggio e attrezzato per ospitare mostre, riunioni e manifestazioni, è dotato di un impianto fotovoltaico, che sfrutta l’energia solare per produrre quella elettrica, e che –  notizia dell’ultima ora – è appena stato allacciato alla rete dell’Enel.

L’impianto è da 10,12 Kwp, e la produzione annua di energia è di circa 11 mila Kw. È costituito da 44 pannelli fotovoltaici di tipo policristallino, installati a tetto sulla falda esistente, per una copertura di circa 70 metri quadrati, ed è collegato alla rete in bassa tensione in un unico punto di consegna. L’energia prodotta viene utilizzata dal fabbricato e la parte eccedente viene ceduta all’Enel.

Dal Parco del Po cuneese, quindi, una struttura polifunzionale energeticamente autosufficiente, in grado di restituire energia “pulita”.

L’impianto, costato complessivamente 55 mila euro, è stato finanziato con fondi comunitari pervenuti tramite il Pit Monviso.

Grazie a questo progetto saranno anche completati l’arredamento e l’attrezzatura interna del centro polivalente.

Info: www.parcodelpocn.it

Tags: , , , , , , , , , ,