MENU

17 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · in evidenza · Mountain Park · Notizie · Parchi del mondo · Ambiente e Territorio · experience · K2 · parchi · parchi del mondo · Parco del Karakorum · Ambiente e Territorio · Parchi del mondo

PARCO DEL KARAKORUM, in funzione dal 16 aprile

PARCO DEL KARAKORUM. IL PARCO PIU’ ALTO DEL MONDO IN FUNZIONE DAL 16 APRILE CON IL CONTRIBUTO DELL’ITALIA

verso il K2

verso il K2

Il Parco più alto del Pianeta, il Central Karakorum National Park (CKNP) dal 16 aprile 2014, grazie al contributo dell’Italia e di EvK2CNR, con l’approvazione ufficiale del Governo Pakistano del Gilgit Baltistan, adotta in via definitiva un piano di gestione e di fatto entra in pieno “esercizio”.

Si compie così un sogno che ha origini lontane e italiane. Cade infatti quest’anno il 60esimo anniversario della prima salita sul K2. Il 31 luglio del 1954 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli guidati da Ardito Desio raggiungevano la cima della più difficile montagna della Terra.

IL PARCO

Difficile raccontare con efficacia e in poche parole quello che è il Parco del Karakorum.
La parete abbagliante del Rakaposhi, il K2 e gli altri 8000, i grandi ghiacciai Baltoro e Biafo, ma anche il leopardo delle nevi, i ginepri, il markhor rarissima capra del Karakorum e ancora colonne antiche di legno intarsiato e rocce con Buddha incisi a rappresentare un crocevia di culture e tradizioni che hanno lasciato un segno profondo in queste terre. Una formidabile rete di picchi rocciosi montagne e valli ricoperte da ghiacciai o scavate da fiumi impetuosi; una delle più grandi aree ghiacciate del pianeta ad esclusione dei Poli e la più grande riserva di acqua in Asia.

Il Parco è pronto ad accogliere gli amanti della montagna provenienti da tutto il mondo, ad accompagnare i trekkers e alpinisti lungo percorsi attrezzati a gestirne la presenza in termini di impatto ambientale, le aree di camping e la produzione di rifiuti. Tutto semplice se si pensa ai Parchi delle Alpi o degli Appennini, assai complicato in un territorio selvaggio e ricoperto per il 40% della sua superficie dal ghiaccio.

EVENTI 

In occasione dei 60 anni dalla salita del K2 si preparano, con il contributo italiano, eventi culturali e per la prima volta una spedizione alpinistica pakistana verso al vetta simbolo del Parco: il K2.

Tags: , , , , ,