MENU

25 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Multimedia · Ambiente e Territorio · experience · fotografia · giornate fotografiche · La Bessa · parchi · Parco Lame del Sesia · Raffaele Baroffio · Ambiente e Territorio

PARCO LAME DEL SESIA. La Bessa nel mirino, domenica 30 novembre

600px-la-bessa-attraverso-il-mirino-Locandina2014

PARCO LAME DEL SESIA: GIORNATA FOTOGRAFICA PER SCOPRIRE LA RISERVA SPECIALE DELLA BESSA

Appuntamento fotografico domenica 30 novembre per “Frammenti d’autunno” un ciclo di eventi organizzati dal Centro Ricerche Atlantide al Parco Lame del Sesia. Una guida naturalistica e un fotografo vi porteranno a scoprire la Riserva Speciale della Bessa per conoscerla e realizzarne un ritratto.

Un immenso mare di ciottoli accatastati che sembrano dune di un deserto, un luogo magico che offre spunti e inquadrature particolari. Una giornata fotografica in cui Cumuli di ciottoli, muschi e licheni, massi erratici, betulle, muri a secco offriranno l’occasione per cimentarsi nella “descrizione artistica” di un vero e proprio unicum naturalistico.

L’escursione sarà l’occasione per esplorare la Riserva e cercare di catturare con il mirino della fotocamera le sue caratteristiche. La tecnica non sarà la sola protagonista, ma, sotto la guida del fotografo Raffaele Baroffio, si cercherà di lavorare anche sulla “filosofia” delle immagini che si vogliono realizzare, nel tentativo di utilizzare le tecniche fotografiche con lo scopo di raccontare il soggetto che vogliamo inquadrare, a partire dall’importanza dell’inquadratura e della corretta esposizione fino a sperimentare tecniche come il mosso creativo e la preparazione di scatti per l’HDR o la composizione panoramica. Tra l’attrezzatura necessaria c’è una fotocamera digitale, anche compatta, ma che abbia la possibilità di lavorare in manuale.

Appuntamento domenica 30 novembre dalle 9.00 alle 18.00. Termine ultimo per iscriversi: il 26 novembre.

Per informazioni e quote di iscrizione: centroatlantide@yahoo.it – cell.  3472454481.

Tags: , , , , , , ,