MENU

5 Agosto 2015

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Notizie · archeologia · Busa delle Vette · experience · Fabio Cavulli · Francesco Carrer · montagna · parchi · Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi · rifugio Dal Piaz · scavi · Valle Imperina · Ambiente e Territorio

PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI: weekend archeologico

Parco Dolomiti Bellunesi: scavi archeologici Busa delle Vette. Fonte: dolomitipark.it

Parco Dolomiti Bellunesi: scavi archeologici Busa delle Vette. Fonte: dolomitipark.it

PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLESI. 8-9 AGOSTO: DUE GIORNI DEDICATI ALL’ARCHEOLOGIA IN QUOTA

Al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi il prossimo fine settimana è dedicato all’archeologia.

Si comincia sabato 8 agosto, con una escursione guidata e una conferenza al rifugio Dal Piaz, dedicate agli scavi condotti in Busa delle Vette: un sito archeologico a quasi 1900 metri di quota.

Il primo appuntamento è alle ore 11 al rifugio Dal Piaz: Fabio Cavulli, dell’Università di Trento, e Francesco Carrer, dell’Università inglese di Newcastle, accompagneranno i partecipanti in una visita guidata al sito archeologico in Busa delle Vette, illustrando le attuali conoscenze sull’antichissima frequentazione di queste montagne e i risultati preliminari degli scavi realizzati lo scorso anno.

Il secondo appuntamento è alle ore 20.30 all’interno del rifugio Dal Piaz, dove gli stessi ricercatori illustreranno nel dettaglio i risultati delle ricerche condotte nell’area.

Entrambe le attività sono gratuite ed aperte a tutti.

Domenica 9 agosto ci si sposta in Valle Imperina, uno dei siti di archeologia industriale piu’ interessanti dell’intero arco alpino, dove e’ in programma la Festa d’estate. A partire dalle ore 10 sono previste escursioni guidate gratuite al sito, con possibilità di pranzo e ristoro all’Ostello, con musiche antiche e tradizionali del gruppo AL TEI.

Nel pomeriggio sono in programma visite guidate gratuite agli antichi forni fusori e al centro visitatori del Parco, attività per bambini con letture e laboratori ludico didattici.

Tags: , , , , , , , , , ,