MENU

14 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Notizie · Parchi nazionali · Ambiente · Ambiente e Territorio · experience · L'Appennino che verrà · parchi · Parco Nazionale Foreste Casentinesi · Stati generali · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI: "L'Appennino che verrà", stati generali

“L’Appennino che verrà”. A novembre, gli stati generali delle comunità dell’Appennino

Si terrà dall’8 al 10 novembre, in Emilia Romagna e Toscana l’evento “L’Appennino che verrà”, stati generali delle comunità dell’Appennino, che si svolgerà nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nelle sedi Bagno di Romagna, Santa Sofia e Badia Prataglia.

A confronto,  i protagonisti della vita, della cultura, del tessuto agro-pastorale e produttivo della catena montuosa, spina dorsale del nostro Paese.

Lo scopo sarà quello di individuare problematiche comuni, proposte, istanze da sottoporre al mondo politico e alle istituzioni, per rilanciare un’area che può essere al centro di un nuova idea di sviluppo locale legato al territorio. I documenti che saranno prodotti in novembre costituiranno la base per l’elaborazione di un manìfesto, che sarà presentato in Umbria a dicembre. Si parlerà di temi fondamentali che possono rappresentare una risorsa per il futuro di aree definite marginali e di chi vi abita come il turismo consapevole, l’ambiente dei parchi, delle foreste, delle acque, della fauna selvatica, l’agricoltura e il nuovo ruolo per la promozione dei prodotti e dei territori.

L’evento è organizzato da Slow Food Italia con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e l’APT Emilia Romagna, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Regione Umbria, Regione Toscana.

Per partecipare ai lavori Centro Universitario di Bertinoro (CEUB) 0543 -4465500 – segreteria@ceub.it

 

Tags: , , , , , ,