MENU

8 Agosto 2014

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Notizie · Ambiente · Ambiente e Territorio · experience · fauna · gipeti · gipeto Flamma · montagna · nidificazione · parchi · Parco Nazionale Gran Paradiso · progetti ambientali · Val di Rhemes · Valgrisenche · Ambiente e Territorio

PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO. Il gipeto "Flamma" ha spiccato il volo

Gipeto. Fonte: www.adnkronos.com

Gipeto. Fonte: www.adnkronos.com

PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO. IL PICCOLO GIPETO “FLAMA”, NATO IN VALSAVARENCHE, HA SPICCATO IL VOLO

Ha spiccato il volo negli scorsi giorni, Flamma, il piccolo gipeto cresciuto nel nido della Valsavarenche, nel Parco Nazionale Gran Paradiso.

Flamma è figlio di una coppia dei genitori, formata dal maschio “Michegabri”, rilasciato nel Parco delle Alpi Marittime nel 2006, e da una femmina, di cui non è stato possibile finora determinare l’identità. L’inizio della cova è stato accertato dai guardaparco della Valsavarenche ad inizio di febbraio e il monitoraggio del nido è stato assiduo in questi mesi, con la schiusa dell’uovo avvenuta il 30 marzo e l’attesa per l’involo che è avvenuta 129 giorni dopo, leggermente in ritardo rispetto ai consueti tempi che prevedono lo stesso entro i 120 giorni.

Si tratta del terzo piccolo di gipeto ad aver spiccato il volo all’interno del Parco, dopo il ritorno alla nidificazione nell’area protetta da parte dei gipeti, avvenuto nel 2011. Segnale che questa specie si è ben ambientata e ha ri-colonizzato una zona che già popolava sino al 1913, data dell’ultimo abbattimento di gipeto sulle Alpi, avvenuto proprio in Val di Rhemes, nell’area del Parco.

Il nome Flamma è stato scelto dai bambini delle scuole primarie della Valsavarenche, della Val di Rhêmes e della Valgrisenche durante la giornata conclusiva del progetto di educazione e divulgazione ambientale “Sulle ali del gipeto”, a cui hanno partecipato nell’anno scolastico 2013-2014.

Il gipeto, uno degli avvoltoi europei di maggiori dimensioni, è stato reintrodotto sulle Alpi negli anni ’80, dopo l’estinzione avvenuta appunto agli inizi del ‘900. Flamma, di cui non si conosce ancora il sesso, rimarrà per alcuni mesi nel territorio dei genitori e insieme continueranno ad essere costantemente osservati dal personale di sorveglianza dell’Ente Parco.

I dati raccolti e le osservazioni effettuate saranno trasmessi, per l’archiviazione e la loro gestione, alla banca dati del monitoraggio internazionale di questa specie (International Bearded Vulture Monitoring) curata dalla Fondazione per la conservazione dei Vulturidi (VCF), per il tramite dell’Ufficio Fauna e flora dell’Assessorato all’Agricoltura e risorse naturali della Regione Valle d’Aosta.

Per informazioni: Stefano Cerise – Ispettore sorveglianza PNGP (Tel. 347-2398441)

Tags: , , , , , , , , , , , ,