MENU

4 Aprile 2012

Alpi Occidentali · Ambiente e Territorio · Aree protette · Family & Kids · Mountain Park · Mountain Refuge · Ospitalità · Trekking · Bivacco dell'Orsiera · campi estivi per ragazzi · experience · Foresteria di Monte Benedetto · Parco Orsiera Rocciavrè · Piemonte · proposte per bambini · proposte per ragazzi · Rifugi · rifugio Amprimo · Rifugio Selleries · Rifugio Valgravio · Trekking · Val Chisone · Val Susa · vanze estive · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

PARCO ORSIERA ROCCIAVRE' Al via la terza edizione dei campi estivi

Arriva l’estate, tempo di immergersi nella natura per una vacanza istruttiva e divertente. Una grande avventura di sei giorni nel Parco Orsiera: sarà questo il motto che guiderà la terza edizione dei campi estivi residenziali organizzati dal Parco Orsiera-Rocciavrè in questo 2012 presso i rifugi del Parco.

L’edizione 2012 si arricchisce di un’ulteriore proposta rispetto allo scorso anno: un campo sul finire delle vacanze presso il rifugio Selleries.

Sei giorni, cinque notti nella splendida cornice dell’Area Protetta, in rifugi attrezzati immersi nel verde: I campi iniziano la domenica pomeriggio, per permettere ai genitori di accompagnare i figli e di prendere visione del luogo che li ospiterà per una settimana, fino al sabato successivo.

La proposta va incontro all’esigenza che hanno le famiglie di occupare il tempo dei propri figli nelle settimane immediatamente successive alla fine della Scuola o in prossimità della ripresa di essa.

Proporre un Centro Estivo solamente diurno presso il Parco Orsiera come in altre Aree Protette era poco realizzabile vista la vastità del bacino territoriale afferente e l’accessibilità in montagna, pertanto è stata individuata la soluzione residenziale. I bambini/ragazzi vengono affidati dalle famiglie la domenica per essere riconsegnati il sabato pomeriggio successivo.

I ragazzi in compagnia delle Guide del Parco hanno la possibilità di vivere fantastiche avventure nel territorio protetto: ci si avvicina all’ambiente naturale con escursioni ed attività didattiche volte a farne scoprire tutti i segreti, si gioca nella e con la natura, allenandosi a stare insieme. Attività all’aria aperta e socialità sono elementi sempre più rari in una società individualista dove il bambino è un cittadino iperprotetto. Passeggiate, laboratori, momenti di gioco guidato: per tornare a casa da vere Giovani Marmotte o Giovani Esploratrici.

Le escursioni saranno occasioni di scoperta degli “abitanti” del Parco Orsiera, come veri esploratori a caccia di avventure i bambini saranno portati ad appassionarsi e a saperne sempre di più su flora e fauna delle nostre montagne.

Ai ragazzi più grandi si chiederanno più energie nello sperimentarsi in un vero e proprio trekking attraverso i diversi rifugi del Parco: la proposta è di fermarsi 1 o 2 giorni in un rifugio per poi ripartire alla volta del successivo.

Si parte dal rifugio Selleries in val Chisone, raggiungibile in auto, per poi passare sul versante della Valle di Susa visitando rispettivamente il bivacco dell’Orsiera, il rifugio Amprimo, la foresteria di Monte Benedetto e il rifugio Valgravio punto di arrivo del trekking e dove i ragazzi potranno ritrovare i genitori.

DATE E LUOGHI:
17-23 giugno 2012 – presso Rifugio Valgravio
1-7 luglio 2012 – presso Rifugio Amprimo
8 – 14 luglio 2012 – GM SENIOR trekking
26 agosto – 1 settembre 2012 – presso rifugio Selleries
Il costo del soggiorno per i bambini, comprensivo di pensione completa ed attività, è fissato a 300 euro a bambino.
Il costo del trekking, comprensivo di pensione completa ed attività, è di 350 euro a ragazzo.

Per info e iscrizioni: Guide del Parco Orsiera-Rocciavrè
soggiorno per bimbi 3392243184
trekking per ragazzi 320.4257106
guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,