MENU

16 Luglio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Insight · CAI Amandola · Carla Perotti · Carlo Bevilacqua · Cult · Davide Rondoni · Enrico Camanni · Espedita Fisher · experience · Festival Le Parole della Montagna · Filippo Davoli · Franco Loi · Letteratura · Luciano Manicardi · Marche · montagna · riflessioni · Silvio Gnaro Mondinelli · Simonetta Paradisi · Smerillo · Spiro dalla Porta Xydias · Swami Atamananda · Ambiente e Territorio · Cultura · Insight

"LE PAROLE DELLA MONTAGNA", al via il Festival sulla sacralità della montagna

Festival "Le Parole della Montagna" - fonte: www.leparoledellamontagna.it

Festival “Le Parole della Montagna” – fonte: www.leparoledellamontagna.it

LE PAROLE DELLA MONTAGNA: SI APRE LA 5^ EDIZIONE. QUEST’ANNO IL FESTIVAL PROPORRA’ UNA RIFLESSIONE CONDIVISA SUL TEMA DEL SILENZIO

Tra pochi giorni si apre a Smerillo (FM) , la 5^ edizione del Festival “Le Parole della Montagna (20-27 luglio 2014), rassegna di incontri, poesia, escursioni, musica e spettacolo, arte e convivialità sul tema della sacralità della montagna.
Tema dell’edizione 2014 sarà “il Silenzio”, quale luogo della comunicazione vera, condizione essenziale per la relazione autentica con sé e con l’altro.

La V edizione si svolgerà nei giorni 24, 25, 26 luglio 2014 nel Borgo di Smerillo, mentre le domeniche 20 e 27 luglio 2014 saranno dedicate alle escursioni in montagna che ospiteranno anche spettacoli ed incontri con i protagonisti del Festival.

Festival "Le Parole della Montagna" - escursione. Fonte: www.leparoledellamontagna.it

Festival “Le Parole della Montagna” – escursione. Fonte: www.leparoledellamontagna.it

I PROTAGONISTI

Fra gli ospiti dell’edizione 2014, lo scrittore Enrico Camanni, l’alpinista Spiro Dalla Porta Xydias, la documentarista e desertologa Carla Perotti, il teologo Luciano Manicardi e l’alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli, la giornalista Espedita Fisher e Swami Atmananda, l’eremita dell’Armonia Primigenia, un Eremo sulle pendici della Piccola Sila catanzarese.

All’apertura del Festival, verrà inaugurata la mostra fotografica di Carlo Bevilacqua “Into the silence” scatti di grande forza espressiva sull’eremitaggio contemporaneo.

Durante il Festival, poeti di fama nazionale ed internazionale, sotto la guida e l’organizzazione di Filippo Davoli, Franco Loi e Davide Rondoni, soggiorneranno nel Borgo di Smerillo per riflettere sul tema del silenzio ed elaborare testi poetici che verranno condivisi alla fine della manifestazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO

IL FESTIVAL

Giunto alla sua V edizione, il Festival “Le Parole della Montagna” è incontro tra mito e realtà, natura e spiritualità, poesia e filosofia, avventura e meditazione.

Diretto da Simonetta Paradisi, il Festival,  trova la sua cornice naturale tra i Monti Sibillini ed il piccolo borgo medievale di Smerillo ed il vicino paese di Montefalcone Appennino, in provincia di Fermo, luoghi incontaminati e dalle illimitate vedute panoramiche, dal sapore magico ed affascinante, con ampi spazi ed assordanti silenzi che divengono occasione di riflessione.

La Montagna viene vissuta nel suo aspetto naturalistico, grazie alle escursioni organizzate – con la collaborazione del CAI Sezione di Amandola – nei luoghi più inesplorati ed affascinanti dei Monti Sibillini.

Ogni anno viene proposto un tema specifico, che prende spunto da una parola suggerita proprio dalla montagna.

SourceURL:file://localhost/Users/Simonetta/Library/Mail%20Downloads/Comunicato%20stampa-13.doc

Ulteriori info: www.leparoledellamontagna.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,