MENU

6 Agosto 2010

Mountain Taste · Val Gardena · Cult · degustazioni · Die Ladiner · enogastronomia · experience · Peter Habeler · S. Cristina · Val Gardena

PARTECIPA ALLE SETTIMANE AUTUNNALI E DI DEGUSTAZIONE DELLA VAL GARDENA

La Val Gardena vi offre un programma ricco dal punto di vista culturale e folcloristico senza scordare i piaceri di gola.

A S. Cristina, l’autunno inizia all’insegna del gusto e della tradizione grazie alle settimane culinarie, culturali e di scultura che portano movimento in paese. Giunte già alla 20esima edizione, quest’anno si terranno dal 05 al 26 settembre 2010.

Per tre settimane consecutive, i ristoranti ed i rifugi di S. Cristina proporranno particolari menù autunnali con specialità gardenesi e altoatesine, accompagnati naturalmente da una selezione di vini di punta altoatesini.

L’edizione 2010, per la prima volta, prevede nel programma le Escursioni culinarie da baita in baita; escursioni guidate che si terranno nelle giornate di mercoledì e toccheranno quattro rifugi. In ciascuna baita si potrà gustare una portata di un menù tradizionale ladino.

Gli scultori di S. Cristina, invece, daranno un saggio della propria arte realizzando figure in legno alte circa 2 metri che saranno poi collocate nel più grande presepe del mondo intagliato a mano, all’Iman Center.

Per presentare anche altri aspetti della cultura e della tradizione locale, nel corso delle Settimane Autunnali si svolgeranno concerti delle varie bande musicali e serate folcloristiche gardenesi. Non mancherà naturalmente la popolare Festa in montagna alla chiesetta Fermeda, con le esibizioni del Coro Maschile Sasslong, dell’Associazione costumi gardenesi e del Gruppo di ottoni di Ortisei.

Il programma prevede inoltre una serata con proiezione di diapositive con il celebre alpinista estremo Peter Habeler: Habeler e Messner formavano una coppia inseparabile, che ha più volte infranto i limiti dell’alpinismo. In cordata, i due hanno scalato diversi Ottomila senza l’ausilio delle bombole d’ossigeno. Nel 1978 hanno anche conquistato, per la prima volta senza ossigeno, la vetta più alta della terra, l’Everest (8850 m). Habeler ha poi scalato anche altri Ottomila.

Il momento clou delle Settimane culinarie, culturali e di scultura di S. Cristina sarà il concerto dei Die Ladiner, vincitori del Grand Prix der Volksmusik (Grand Prix della musica popolare), che suoneranno domenica 19 settembre 2010 alle 15.00.

FLYER

Leggi la scheda di presentazione di Val Gardena su MountainBlog.

Per maggiori informazioni:
Area vacanze Val Gardena
Tel. 0471 777777
www.valgardena.it
info@valgardena.it

Tags: , , , , , , ,