MENU

19 Settembre 2011

Cult · Mountain Book · Antola · Baia delle Favole · Cimitero Monumentale di Staglieno · Cinque Terre · Enrico Pelos · experience · Golfo dei Poeti · Golfo Paradiso · Liguria di Levante · Mountain Book · natura · Passeggiate a Levante · Portofino · Val d'Aveto · Valle Lagorara · viaggio · Cultura · Blu Edizioni

"PASSEGGIATE A LEVANTE" di Enrico Pelos 45 itinerari nella Liguria di Levante

“Passeggiate a Levante” di Enrico Pelos è una scelta di 45 itinerari nella Liguria di Levante e che vanno dalle semplici passeggiate a escursioni più impegnative, per tutte le stagioni.

Molti sono percorsi conosciuti e famosi ma sempre belli da (ri)scoprire: Golfo Paradiso, Portofino, Antola, Val d’Aveto, Baia delle Favole, Cinque Terre, Golfo dei Poeti etc. nomi evocativi che meritano di essere conosciuti ed esplorati ma senza fretta, tra il verde dei boschi e l’azzurro del mare e dei laghi e il libro conduce in un viaggio a passo d’uomo alla scoperta del territorio, della natura e del paesaggio.

Altri possono essere una scoperta come la cava della Valle Lagorara o l’intero complesso delle fortificazioni di Genova o un itinerario particolare nel Cimitero Monumentale di Staglieno.

Una terra varia e omogenea a un tempo, per la presenza a Sud dell’orizzonte marino, luminoso di scaglie d’argento, sul quale chiunque dal versante padano salga alla linea spartiacque può affacciarsi, restando stupefatto per tanta luce. Hanno colto questa bellezza i poeti che hanno cantato la Liguria” (dalla pres. di G. Meriana).

Il libro, corredato da molte fotografie, cartine, note tecniche, è pensato per chi vuole andare alla scoperta di un paesaggio di particolare bellezza tra mare e monti. Itinerari tra rinomate spiagge o su promontori che offrono squarci su scogliere o che si inoltrano nell’entroterra, in zone rurali e montane attraversate da vie del sale e antiche mulattiere.

Box di approfondimento si soffermano su aspetti storici, naturalistici e artistici senza dimenticare il folklore e le tradizioni gastronomiche.

Passeggiate a Levante
45 itinerari nelle province di Genova e La Spezia
Autore: Enrico Pelos
Editore: Blu Edizioni
Pubblicazione: 2011
Volume: 191 pagine
Prezzo di copertina: Euro 16,00

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,