MENU

17 Gennaio 2013

Climbing · in evidenza · action · arrampicata · Climbing · Lombardia · Maurizio "Manolo" Zanolla · Maurizio Zanolla · Milano · Patrick Edlinger · Planetmountain. Altri Spazi · Vinicio Stefanello · Climbing · Vertical

PATRICK EDLINGER. UNA VITA IN PUNTA DI DITA Milano, 24 gennaio 2013

Dopo la pausa natalizia Alt(r)i spazi – Associazione culturale Ettore Pagani, dedica la prima serata del nuovo anno al leggendario Patrick Edlinger, un sentito omaggio a “le blond” che ha lasciato un segno indelebile nel modo di vivere e concepire l’arrampicata.

Ospiti di alt(r)esere per la speciale occasione Maurizio “Manolo” Zanolla, noto arrampicatore pioniere del free climbing in Italia, e Alessandro Gogna, presidente di Alt(r)i spazi, che dialogano in sala con Vinicio Stefanello (Planetmountain).

PROGRAMMA
Arrow Head
Regia di Maurice Rebeix, Francia 1998, colori, 29’
Patrick Edlinger in alcuni dei più famosi siti d’arrampicata degli Stati Uniti: su due vie a Smith Rock (Oregon), su passaggi di bouldering e su una via a Hueco Tanks (Texas), su boulder a Silver City (Nuovo Messico) e infine su due vie a Joshua Tree (California).

Opéra Vertical
Regia di Jean-Paul Janssen, Francia 1982, colori, 27′
Il documentario riprende l’arrampicata di Edlinger nelle Gole del Verdon, prima insieme a un compagno, e nella parte finale in free solo e senza scarpette, con il sottofondo musicale della cantata Allein zu dir, Herr Jesu Christ di Bach.

Estratti da La vie au bout des doigts
Regia di Jean-Paul Janssen, Francia 1982, colori, max 5-10 minuti
In scena è Patrick Edlinger e la sua vita totalmente dedicata alla passione divorante per l’arrampicata che pratica a in stile “solo”, a “mani nude”, ossia senza alcuna forma di autoassicurazione. Il documentario è diviso in tre parti: nella prima Edlinger arrampica un lungo traverso sul mare; nella seconda mostra alcuni degli allenamenti per l’arrampicata, come la corsa, lo slack-lining, le trazioni; nella terza sale in free solo una via a Buoux.

L’appuntamento è per giovedì 24 gennaio alle ore 21.15 a Milano allo Spazio Oberdan – sala Alda Merini in V.le Vittorio Veneto 3 – ingresso da via Tadino (Porta Venezia)

Info: Alt(r)i spazi – Associazione culturale Ettore Pagani Corso S. Gottardo, 22 – 20136 Milano
tel. 02-8373124 e-mail associazione@altrispazi.it sito – www.altrispazi.it

 

Tags: , , , , , , , , ,