MENU

24 marzo 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cinema in Verticale · Cult · experience · Monte Bianco cattedrale di luce · Orbassano · Patrick Gabarrou · serate alpinistiche · Valsusa Filmfest · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

PATRICK GABARROU, questa sera ad Orbassano (TO)

PATRICK GABARROU AD ORBASSANO CON “MONTE BIANCO CATTEDRALE DI LUCE”

Questa sera, 24 marzo, ad Orbassano, undicesimo appuntamento della XVI edizione di Cinema in Verticale, con l’evento intitolato “Monte Bianco cattedrale di luce” che avrà come protagonista l’alpinista e filosofo francese Patrick Gabarrou, uno tra i più grandi alpinisti europei con oltre 40 anni di attività e oltre 300 nuove vie, molte delle quali compiute nel suo regno, il Monte Bianco.

La serata avrà inizio alle ore 21 presso il Centro Culturale “Sandro Pertini”, in via Mulini 1 – Orbassano (TO).

Patrick Gabarrou ama definire il Monte Bianco come l’archetipo delle montagne del mondo e porterà il pubblico alla sua scoperta con bellissime immagini ed emozionanti racconti sulla sua esperienza e sul suo rapporto con le vette, sia da punto vista tecnico che dal punto di vista umano.

PATRICK GABARROU

Patrick Gabarrou è uno dei più grandi alpinisti francesi della sua generazione con all’attivo più di 300 prime assolute, di cui molte compiute sul prestigioso Monte Bianco, del quale Gabarrou si può considerare l’indiscusso maggior conoscitore con l’apertura di ben 15 nuove vie di salita.
Espertissima guida alpina, si è misurato su tutti i tipi di terreno, con prime aperture, solitarie, concatenamenti e discese di sci estremo. Gabarrou è anche l’autore di numerosi itinerari sulla difficilissima parete Nord delle Grandes Jorasses e del Cervino, ma ha scalato in tutti i continenti ed anche in massicci meno conosciuti come l’Argentera, sempre alla ricerca della bellezza della natura.
Gabarrou non è solo un grande alpinista ma anche un filosofo estremamente colto e sensibile e continuamente alla ricerca dei valori fondamentali della vita. Oltre alla usa attività montana, dedica molto tempo ad aiutare persone meno fortunate che spesso porta in escursione sui sentieri ad elevate altezze per dare loro emozioni e una alternativa ‘cura’ naturalistica.
E’ uno dei fondatori di “Mountain Wilderness”, nota associazione ambientale di carattere alpino in cui per cinque anni ha ricoperto la carica di presidente del gruppo francese.

Tags: , , , , , , , , ,