MENU

15 Gennaio 2015

Freeride & Freestyle · Ski Race & Nordic Ski · action · Bormio · Cima Bianca · gare amatoriali · Peak to Creek · pista Stelvio · sci alpino · snowboard · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski

PEAK TO CREEK 2015 a Bormio (SO) il 24 gennaio

Peak to Creek. Fonte: peaktocreek.it

Peak to Creek. Fonte: peaktocreek.it

PEAK TO CREEK: LA SCIATA INFINITA

Una gara di sci che sembra non finire mai: si chiama Peak to Creek ed è in programma il prossimo 24 gennaio sulla mitica e lunghissima pista Stelvio di Bormio, in Alta Valtellina.

Un evento, più che una semplice competizione: la Peak to Creek è infatti aperta a tutti, sciatori e snowboarder, basta aver compiuto 18 anni di età.

Come ogni anno sono attesi centinaia di partecipanti, pronti a mettere alla prova muscoli e concentrazione per affrontare gli 8 chilometri e i 1.800 metri di dislivello che dividono la Cima Bianca dal traguardo, a Bormio.

tracciato Peak to Creek. Fonte: peaktocreek.it

tracciato Peak to Creek. Fonte: peaktocreek.it

IL PERCORSO

Con sole trenta porte direzionali su otto chilometri di tracciato, la Peak to Creek potrebbe essere paragonata a una discesa libera. Un percorso lungo e impegnativo, ma comunque adatto a sciatori di ogni livello: non c’è infatti un tempo limite per la discesa e il comitato organizzatore vieta l’utilizzo di tute da gara professionali.

La Peak To Creek, per vocazione, è prima di tutto una festa dello sport, una gara amatoriale aperta a tutti, sciatori e snowboarder. I partecipanti, a coppie, partono dalla Cima Bianca (3.012 metri di altitudine) e, percorrendo la pista Stelvio, raggiungono il traguardo a Bormio, a 1.225 metri: un totale di 1.800 metri di dislivello, particolarità assoluta della ski area di Bormio che la rende speciale agli occhi di qualsiasi appassionato di sci. In più i partecipanti possono mettersi alla prova su passaggi leggendari, come la famosa Carcentina e il muro di S. Pietro, ripercorrendo le traiettorie dei campioni di Coppa del Mondo e dei Mondiali.

ISCRIZIONI

Tutti possono partecipare alla Peak to Creek, a partire dai 18 anni di età compiuti.

Anche gli snowboarder sono ammessi alla gara ma, avendo una sciata differente da quella degli sciatori, partono per ultimi per evitare il rischio di collisioni. Gli iscritti sono inoltre divisi per categorie, a seconda del sesso, dell’età e della specialità (sci o snowboard).

Presente anche la categoria “Team”, con squadre composte da almeno otto persone, di cui almeno due donne.

Chi si vuole iscrivere, può rivolgersi alla biglietteria in via Battaglion Morbegno 25, oppure on line mediante la compilazione di un modulo. Le iscrizioni chiudono giovedì 22 gennaio.

Programma

Giovedì 22 gennaio 2015
• 17:00 chiusura iscrizioni

Venerdì 23 gennaio 2015
• 14:00 ricognizione guidata; ritrovo a Bormio 3000 (presso bar piano terra Heaven 3000)
• dalle 15:00 alle 19:00 accreditamento e ritiro chip presso biglietteria Bormio, via Battaglion Morbegno 25
• 17:00 Welcome Party presso il bar après ski BeWhite

Sabato 24 gennaio 2015
• dalle 8:00 alle 10:00 accreditamento e ritiro chip
• dalle 9:00 alle 10:30 ricognizione
• 10:45 partenza
• dalle 12:30 pranzo gratuito (per i partecipanti) presso Ski Stadium “Atleti Azzurri d’Italia”
• 15:00 premiazioni al bar après ski BeWhite
• 16:00 Peak to Creek Party al BeWhite

Per ulteriori informazioni: peaktocreek.it/

Tags: , , , , , , ,