MENU

13 Marzo 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · Trekking · trekking agenda · Escursionismo · experience · Percorsi Genti e luoghi della rete escursionistica piemontese · Piemonte · Pomaretto · Sui Sentieri dell'Ecomuseo · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

"PERCORSI", GENTI E LUOGHI DELLA RETE ESCURSIONISTICA PIEMONTESE Pomaretto (TO), 16 marzo 2012

La rete escursionistica piemontese. Che cos’è? Chi la conosce? Chi la utilizza? E perché? Cosa cerca l’escursionista? L’attività fisica? O anche qualcos’altro? Dove si può camminare? Solo in montagna? Da chi è sostenuto l’escursionismo? Chi lo promuove? Quali servizi sono offerti all’escursionista? Le strutture ricettive e di ristorazione lavorano con e per l’escursionista? Cosa offre il territorio piemontese all’escursionista?

E ancora…
Chi cura la manutenzione della rete escursionistica e la segnaletica? Che ruolo ha il volontariato e quale le istituzioni? Che cos’è il Catasto regionale della Rete escursionistica? Chi pianifica la rete escursionistica? Quali tecnologie sono utilizzate a sostegno di tale pianificazione? È meglio utilizzare la cartografia classica o sfruttare le nuove tecnologie? Che cos’è il web gis della rete escursionistica piemontese? Che cos’è il gps cartografico?

Infine…
Come sono accolti gli escursionisti sul territorio piemontese? Si può fare escursionismo ovunque? Che ruolo hanno i prodotti e la cultura locale? Che rapporto hanno con l’escursionismo?

Sono le domande cui spontaneamente sembrano dare risposta i protagonisti del video PERCORSI, Genti e luoghi della rete escursionistica piemontese, che con le loro testimonianze raccontano, in modo ricco e del tutto personale, il proprio approccio con l’escursionismo sul territorio piemontese, componendo un affresco variegato e a tratti inaspettato.

Il video sarà proiettato il 16 marzo alle 20,45 presso la Sala Incontri T.Pons della Scuola Latina a Pomaretto, nell’ambito degli appuntamenti previsti nel ciclo “Sui sentieri dell’Eco Museo”

Una passione comune sembra emergere da questi racconti: la passione che muove l’escursionista, ma anche chi lavora per e sulla rete, tecnici e produttori locali, la stessa passione che sembra muovere anche chi sulla rete si è allenata per diventare una campionessa olimpica… La passione per ciò che solo il camminare nella natura può dare, perché vivere la natura è, come dice il testimone con cui il video si chiude, “come ritornare alle origini di quando ero bambino”.

Info: www.regione.piemonte.it

Tags: , , , , , ,