MENU

10 Dicembre 2011

Senza categoria · fondisti Master · polenta · torta pere e cioccolato · Valsassina

Pere e Cioccolato

Un bel paiolo di rame. Una polentata sopraffina! Gustosissima e fumante, l’ideale per festeggiare la nuova stagione agonistica di un gruppo di fondisti Master di tutto rispetto. Nella bellissima sede della Comunità Montana della Valsassina, http://www.valsassina.it. “Dalle cattedrali di neve, ghiaccio e roccia delle Alpi alla cristallina superficie del Lario. Un paesaggio mozzafiato che si gode da un piccolo mondo a sé, naturale e bello.

L’eccezionale posizione tra lago e monte ne fa un’area unica per l’armonia tra natura, cultura e tradizione. ….ben noti agli speleologi i monti, formati per il sollevamento del fondo dell’antico mare che copriva tutto il Nord Italia e perciò ricchissimi di fossili e molto interessanti per via dei fenomeni carsici …”Tra gli amici Gianfranco Polvara, Azzurro di qualche anno fa, sempre in forma e già pronto per la prossima edizione dei Mondiali Master 2012 a Oberwiesenthal, in Germania (1 – 10 marzo).

Il fortissimo Luca Bortot invece forse non ci andrà perché pensa di non riuscire ad allenarsi adeguatamente per via degli impegni di lavoro. Ospitalità perfetta di Giacomo e MARIA, che con tanta passione, seguono lo Sci Club. Straviziato anche per la bravura di Maria in cucina: molto apprezzati nell’occasione il pane con gli aromi, soffice, saporito e profumato, e la torta morbida di cioccolato e pere, non troppo dolce talmente genuina e leggera da sciogliersi in bocca.

Peccato mangiarne solo una fetta! Peccato non avere la ricetta segreta.

Ma in quella di Maria c’è sicuramente un segreto.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti (8 Porzioni):
farina 250 gr
zucchero 100gr
burro 100 gr
uova 3
lievuto 1 bustina
pere 2 (belle grosse)
cioccolato 50 gr (o anche di più)

Preparazione:

  1. Monta lo zucchero con le uova, ai quali aggiungerai il burro ben ammorbidito a pezzetti.
  2. Aggiungi al composto la farina, ed infine il lievito, sempre mescolando bene. Aggiungi le pere a pezzetti e il cioccolato a pezzettini. Mescola e inforna per 30′ a 160°!
  3. Spolvera di zucchero a velo, solo appena prima di servirla.

Tags: , , ,