MENU

11 Giugno 2012

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · in evidenza · action · arrampicata · Baffin Island · Ben Lepesant · Canada · Climbing · Eneko Pou · Fratelli Pou · Hansjoerg Auer · Iker Pou · Isola di Baffin · Perfection Valley · Spedizioni · The North Face · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

"PERFECTION VALLEY" Hansjoerg Auer e i fratelli Pou in marcia verso Baffin Island

E’ in partenza il team di climber guidati dall’austriaco Hansjörg Auer e dai fratelli spagnoli Pou, che si avventureranno sulla costa est dell’isola di Baffin, in Canada, per aprire nuove vie in una valle ancora inesplorata.

Dopo due mesi di preparazione, una motoslitta porterà gli atleti Hansjörg Auer (AUT), leader della spedizione, Eneko e Iker Pou (ESP), insieme a un piccolo team di guide e al compagno di arrampicata Ben Lepesant (LUX), su territori dal nome evocativo: “Perfection Valley” – una laterale di Inugsuin Fiord, 80 km a sudovest del Clyde River, sulla costa est della più grande isola canadese, Baffin.

Il team affronterà un territorio finora conosciuto soli agli orsi polari e a una manciata di scienziati: gli atleti si muoveranno sul ghiaccio e su terreni accidentati per allestire un campo base adatto nei pressi del Clyde River, vicino all’attacco della parete. Pur andando incontro a pericoli ignoti, tra cui quello degli orsi, la spedizione rispetterà il silenzio radio fino al ritorno, previsto per fine luglio, a due mesi dalla partenza, quando il ghiaccio comincerà a rompersi.

In caso di difficoltà, l’elicottero più vicino si troverà a più di 600 km, rendendo così i soccorsi difficili, se non addirittura impossibili. Le temperature varieranno tra i -5°C e i +10°C.

“La scorsa estate, durante un viaggio sull’isola di Baffin, ho trovato una bellissima immagine su Google Earth che mostrava una fantastica parete alle coordinate GPS N 69.89417°, W 69.24972° e ho deciso di andare a cercarla”, afferma Auer parlando della spedizione. “La didascalia diceva Perfection Valley: le pareti sembrano essere veramente belle in questa magnifica valle – che probabilmente non porta questo nome per niente. Per noi sarà come vivere una bellissima storia di arrampicata”.

Auer e i fratelli Pou saranno affiancati da un piccolo team, composto da un cuoco e dal loro amico e compagno di arrampicata Ben Lepesant.

 

Tra i sostenitoi della spedizione “Pefection Valley”,  The North Face®, La Sportiva, Edelrid, partner di Mountainblog.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,