MENU

20 Ottobre 2014

Climbing · in evidenza · 7c+ · action · arrampicata · Climbing · El Capitan · El Corazon · freerider · Pete Whittaker · Tom Randall · Usa · Yosemite · Climbing · Vertical

PETE WHITTAKER: flash di "Freerider" (7c)

Whittaker e Randall su Freerider. Foto archivio WideBoyz; fonte: www.ukclimbing.com

Whittaker e Randall su Freerider. Foto archivio WideBoyz; fonte: www.ukclimbing.com

Pete Whittaker ha flashato i 32 tiri della via Freerider (7c/5.12d) su El Capitan nella Yosemite Valley in tre giorni, diventando potenzialmente la prima persona a flashare il percorso nella sua interezza.

La prima salita di “Freerider” è stata effettuata nel 1998 dai fratelli Huber. Si tratta di una grande via classica famosa per essere un difficile onsight (o flash) – anche sulle lunghezze più facili. Pete, attualmente in un viaggio in Yosemite con Tom Randall, è riuscito a liberare ogni tiro di Freerider.

In un periodo di due settimane il team è riuscito a salire due vie su grandi pareti – scalando anche “El Corazon” 5.13b prima di tentare “Freerider”.

Descrivendo il percorso, Pete ci ha detto: “Tom ed io avevamo l’obiettivo di tentare una via di El Capitan senza cadere prima di uscire dagli Stati Uniti. Freerider era la scelta più ovvia in quanto di grado più semplice… Li ci sono anche un sacco di fessure e camini che si adattano al nostro stile. Ero abbastanza nervoso, soprattutto sui tiri facili, poichè non avevo voglia di mandare tutto all’aria.”

Ha aggiunto:. “sui tiri più difficili ho scalato con sicurezza e fiducioso delle  mie capacità… e fantastico che sia Tom che io siamo riusciti in questo percorso”

Per saperne di più sulla salita

Fonte: www.ukclimbing.com

Tags: , , , , , , , , , ,