MENU

20 Gennaio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alberto Iñurrategi · Alessandro Filippini · Alpinismo e Spedizioni · Ines Papert · Liu Yong · Michael Kennedy · Piolets d'Or · Valeri Babanov · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

PIOLETS D'OR 2012 – "PREMIO WALTER BONATTI" Assegnato a Robert Paragot il Premio alla Carriera

Il premio internazionale dell’alpinismo Piolet d’Or,  giunto alla ventesima edizione, torna anche quest’anno a Courmayeur e Chamonix dal 21 al 24 marzo.

Dopo Walter Bonatti, Reinhold Messner e Doug Scott, è Robert Paragot a ricevere il Piolet d’Or alla Carriera 2012.

Il prestigioso riconoscimento, che verrà assegnato a Courmayeur e Chamonix dal 21 al 24 marzo al padre dell’alpinismo francese, quest’anno sarà denominato “Premio Walter Bonatti”, in onore del grande alpinista italiano, primo vincitore del Piolets d’Or carrière.

Parigino, Paragot inizia la sua carriera nel 1950 scalando la parete nord dei Drus sul Massiccio del Monte Bianco. Nel 1954 è uno dei protagonisti della memorabile ascensione della parete parte sud dell’Aconcagua da parte di una spedizione francese, mentre negli anni successivi, prende parte ad altre spedizioni dalla torre Mustagh, al Jannu, all’Huascaran. Nel 1971, cambia ruolo e coordina con successo la spedizione francese che scalò il pilastro ovest del Makalu. Oltre a questo, è’ stato presidente del Groupe Haute Montagne e della Federation francaise de la montagne et de l’escalade.

Da pochi giorni è stata anche nominata la giuria del Premio che dovrà selezionare la più interessanti ascensioni del 2011 nel pieno rispetto della Carta del Premio che privilegia su tutto l’etica e la leggerezza dello stile alpino.
Presidente di giuria è lo statunitense Michael Kennedy, che lavorerà nelle giornate del premio con Valeri Babanov (Russia/Canada), Alberto Inurrategi (Spagna), Ines Papert (Germania), Liu Yong (Cina), e il giornalista Alessandro Filippini (Italia).

Nati nel 1992, i Piolets d’Or hanno per obiettivo di celebrare le ascensioni di alto livello e di riunire gli attori internazionali delle più significative imprese del 2011 su tutte le montagne del mondo.

La filosofia del premio trova ispirazione nella ricca storia dell’alpinismo, che valorizza lo spirito di cordata, l’audacia e il senso di esplorazione. A sostenere la rassegna sono organismi internazionali come l’Alpine Club, l’American Alpine Club, il Club Alpino Italiano, la federazione francese della montagna e della scalata e la federazione francese dei club alpini e di montagna.

Info: www.pioletsdor.com

Tags: , , , , , , , ,